Giochi di luce architettonici ed elementi d’arredo, l’illuminazione Kinetura si fonde con l’architettura per regalare atmosfere magiche
Kinetura è un’azienda belga di illuminazione di design con un approccio unico, oltre a offrire apparecchi di illuminazione architettonici e integrati, Kinetura propone anche illuminazione decorativa con lo stesso concetto metamorfico.
L’approccio molto architettonico di Kinetura trova la sua spiegazione nell’origine architetturale dei suoi fondatori. In qualità di architetti sono convinti che la quarta dimensione della trasformazione flessibile si stia facendo strada nel mondo dell’architettura e dell’illuminazione grazie ai nuovi materiali compositi e ai sistemi di azionamento e controllo.
Kinetura crea una metamorfosi funzionale di luce e forma. Questa sottile trasformazione offre un’esperienza dinamica, una sensazione di spazio. Luce e architettura prendono letteralmente vita.
L’illuminazione tecnica Kinetura si fonde con l’architettura diventando, quindi, vera illuminazione architettonica. A luce spenta si intravedono le linee discrete che disegnano l’apparecchio a parete (o a soffitto). Quando inviece viene accesa la luce, la superficie si piega verso l’interno in un movimento lento, elegante e silenzioso per svelare la luce.
Gli apparecchi da incasso sono integrati a filo nel soffitto o nella parete e possono essere coperti con la finitura desiderata.
L’illuminazione decorativa di Kinetura risponde alla presenza umana e si trasforma da sagome geometriche, astratte e quasi invisibili in forme organiche, aperte. La si poterbbe paragonare a un fiore che sboccia seguendo dell’ora del giorno. Le lampade decorative ‘plug and play’ come le lampade da tavola New York e Minato vengono proposte anche come oggetti luminosi in ambienti residenziali o di hospitality. Kinetura propone inoltre diverse lampade a sospensione, come Moscow e Shanghai, che creano un gioco di luce e ombra nell’ambiente. Il loro carattere reattivo permette l’interazione con le persone nelle spazio.
L’intensità e il movimento della luce possono essere controllati da qualsiasi sistema domotico universale (0-10V), oppure mediante il Kinemodule dedicato. Con questo sistema di controllo è possibile creare il proprio scenario interattivo di luce e trasformazione. Le lampade Kinetura possono essere dotate di modulo Bluetooth integrato che permette di controllare luce e movimento dal proprio smartphone. Questa nuova funzionalità sarà presentata a Euroluce 2019, insieme alle nuove versioni delle lampade architettoniche Kinetura come Tokyo, Kanto e Santiago. Queste lampade sono state migliorate per garantire perfetta integrazione nell’architettura e accessibilità frontale.
Kinetura presenterà, inoltre, due nuovi modelli: Porto e Babylon. Porto può essere integrata in modo invisibile nella parete o a soffitto, e può essere coperta con qualsiasi materiale, come legno, pietra naturale o pannelli acustici. Quando la luce è spenta la superficie dalla lampada è a filo. A seconda delle esigenze, è possibile inclinare automaticamente la superficie per ottenere luce verso il basso o verso l’alto. Babylon invece, sarà una grande incisione a stella che porterà luce sopra il tavolo, oppure creerà un respiro di luce a parete