La nuova collezione Cruise 2020 di Louis Vuitton spalanca le porte sul futuro, integrando schermi digitali nelle borse
Moda e tecnologia vanno sempre più mano nella mano, confrontandosi e integrandosi come mai prima d’ora. Dai lussuosi design degli smartpone di nuova generazione, agli wearables come parte integrante di look impeccabili, alla creazione di intere capsule collection grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, la tecnologia è sempre più presente nel mondo del fashion.
E adesso, la moda del futuro è ufficialmente in passerella! Non si tratta solo di una collezione di mezza stagione: con la collezione Cruise 2020, la nuova era di luxury hi-tech diventa realtà.
A New York, Nicolas Ghesquière ha aperto un nuovo capitolo nella storia della moda grazie a un’ingegnosa intuizione: integrare i display flessibili, tecnologia esplosa al Mobile World Congress 2019, in due modelli di borse Louis Vuitton, rendendole smart a tutti gli effetti.
Il progetto è in linea con le ultimissime ricerche della maison francese, che si pone come obiettivo quello di annullare le distanze tra lo schermo del proprio televisore o smartphone e la borsa del cuore, ma bensì pensarla come un’estensione di esso.
I due modelli hi-tech della collezione, definiti Canvas of the Future – tela del futuro, appunto – sono il bauletto Speedy e l’iconico secchiello, grande classico di Louis Vuitton. Entrambi i modelli non mostrano il logo LV, che viene sostituito da schermi digitali smart, curvati sinuosamente grazie alla tecnolgia AMOLED, specializzata in schermi piatti e flessibili.
Uno dei due modelli integra un solo display con risoluzione di 1.920 x 1.440. L’altro, invece, comprende due differenti schermi posti uno di fianco all’altro.
Che dire? La collezione Cruire 2020 di Louis Vuitton rappresenta per la moda sicuramente un enorme passo avanti nel futuro. Ormai sembra non ci sia più nulla di irrealizzabile per le grandi maison di alta moda. E chi sa, un domani si potrà forse utilizzare la borsa per guardare serie TV, fare shopping online, e molto altro. Quando si dice che nella borsa di una donna ci sta veramente di tutto…
xx,
Ines Emma Carla