Cantina Orsogna 1964 propone i nuovi spumanti Ancestrali con fondo di fermentazione spontanea
Per un brindisi “alternativo”, a base di bollicine, questa estate si possono scegliere gli Spumanti Demeter, con metodo ancestrale con fondo di fermentazione spontanea e senza solfiti aggiunti del brand Lunaria di Cantina Orsogna 1964. Arrivano dall’Abruzzo questi vini che seguono le “regole della natura” e ogni giorno maturano e si esaltano.
Non mi dilungo oltre, anche perché un discorso prima di pranzo non deve mai durare più di alcuni sorsi di spumante.
-Emma Bonino
Nel caso degli spumanti, “Ancestrale” è infatti il metodo fermentativo usato dai nostri antenati e potremmo definirlo il “padre fondatore delle bollicine”. La maturazione dello spumante avviene “sur-lie” ovvero sui propri lieviti con un aspetto un po’ velato e opaco, in contrasto con la brillantezza e la luminosità delle bollicine a cui siamo abituati.
I vini prodotti attraverso questo metodo sono dotati di una spuma piacevole, non aggressiva, con aromi primari e secondari che si mescolano a quelli donati ai lieviti, durante il lungo contatto con il vino.
Disponibili nelle varietà Malvasia, Pecorino e Pinot Grigio si presentano con un sapore autentico, unico e naturale. Il “fondo” di fermentazione è essenziale e dona profondità, spessore e carattere al vino (rendendo al meglio il terroir ed il vitigno). Non eseguendo la sboccatura, questi spumanti si presentano torbidi con sentori olfattivi di crosta di pane più accentuati dovuti a una maggiore presenza di lieviti.
Sono bollicine in continua evoluzione e trasformazione ed ogni bottiglia è unica. Perfetti bevuti come aperitivi o in abbinamento a antipasti di pesce, pietanze di pesce in generale e piatti vegetariani.