D1 Milano, l’alta qualità italiana ad un prezzo accessibile
Un’eleganza senza tempo, dalle linee pulite e minimali. Una qualità garantita da materiali innovativi e da un continuo lavoro di miglioramento del prodotto offerto, senza mai compromettere l’aspetto estetico. Queste le linee guida della filosofia di D1 Milano, un brand tutto italiano che dal 2013 non ha mai smesso di crescere, sotto la guida dal giovanissimo CEO Dario Spallone.
Due cose al mondo sono esteticamente perfette: il gatto e l’orologio.
-Emile Auguste Cartier
Il loro quartiere generale si trova a Milano, ma la giovane azienda ha ora sedi anche a Dubai e Honk Kong. I loro orologi sono distribuiti in 31 paesi di tutto il mondo, con quasi 700 punti vendita: alcuni dei Mall più prestigiosi, negozi come Luisa Via Roma, Galeries Lafayette, Harvey Nichols GCC, per citarne solo alcuni. Anche gli store monomarca, al momento cinque, sono in continua espansione.
Al primo posto D1 Milano ha sempre messo l’alta qualità, che caratterizza tutti i loro orologi, senza però mai tralasciare un’estetica che fosse accattivante e al passo con i tempi. Dall’eleganza degli anni Settanta il team di D1 Milano ha tratto linee chiare e pulite, con un’elevata attenzione per i dettagli, che rendono ogni orologio iconico e immediatamente riconoscibile. Fieri dell’eredità italiana di cui si sono fatti interpreti, per poi esportarla in tutto il mondo.
Queste le parole del CEO Dario Spallone, di soli ventisei anni: “Al giorno d’oggi ogni azienda deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti e ai diversi trend, senza mai perdere la propria identità. D1 Milano è Qualità e Carattere: tutte le nostre forme di comunicazione, a partire dai nostri prodotti per arrivare alle nostre campagne e alla filosofia del brand in generale, devono essere coerenti con queste caratteristiche”.
Non casuale la scelta di affidare la comunicazione a volti di personaggi famosi, ma non scontati. Gli ambassadors del 2019 provengono infatti dal mondo dello sport e sono chiamati a rappresentare il talento e l’eleganza: il tennista Andrea Seppi, uno dei migliori 50 al mondo; Danilo Gallinari, cestista italiano esportato nell’NBA; Silje Norendal, snowboarder e campionessa olimpica.
Divise tra continuative, stagionali e limited edition, le cinque collezioni D1 Milano offrono orologi perfetti per ogni esigenza. Tra i best sellers troviamo innanzitutto il Polycarbon, un orologio unisex leggero e resistente, pensato per essere indossato anche durante l’attivistà sportiva. A lui si è aggiunto, dal 2017, l’Ultra Thin: solo 6 mm di spessore per un classico moderno, disponibile con cinturino in acciaio o in suede, che per l’inverno 2019/2020 viene proposto in nuove sfumature pastello, nella sua variante FW19.
Il top di gamma è rappresentato dalla linea Skeleton, acciaio inossidabile, movimento automatico e cassa see-through per coloro che sono alla ricerca di uno stile audace e deciso. Infine, l’ultimo arrivato in casa D1 Milano: il Chronograph, presentato in occasione del Baselworld 2019, Salone internazionale dell’orologio tenuto ogni anno a Basilea. I sub-quadranti sfaccettati e i pulsanti cronografici ottagonali gli conferiscono un’estetica straordinaria e senza tempo.
Alta qualità, attenzione per il dettaglio e innovazione continua fanno sì che D1 Milano stia diventando uno dei brand più incisivi e in crescita all’interno del mondo dell’orologeria. A confermare questa posizione di rilievo, oltre al successo di vendite, è arrivato anche il riconoscimento di Forbes, che ha inserito il brand all’interno delle dieci startup che stanno ridefinendo la moda italiana. Una realtà giovane che ha saputo conquistarsi un suo spazio in ambito internazionale, esportando con orgoglio il Made in Italy.
Beatrice Anfossi