maisonFire crea la magia del fuoco in qualsiasi ambiente
maisonFire è un’azienda di Carate Brianza, parte di un Gruppo che da generazioni si occupa con passione di design e di ricerca del bello. Tutto ha inizio nel 1962, quando il fondatore Luigi Gatti avvia l’attività commerciale, in pieno boom economico, puntando sulla produzione di pavimentazioni. Nei primi anni ’90 verrà affiancato dal figlio Riccardo, e nel 1998, terminati gli studi universitari in Bocconi, si unisce a loro anche il secondogenito Alessandro, con l’intuizione di puntare, oltre che sulla produzione di pavimenti, anche sulla costruzione di caminetti.
La felicità cresce accanto ai nostri camini, e non deve essere raccolta nei giardini degli estranei
-Douglas William Jerrold
Intuizione vincente, dal momento che nei decenni successivi i camini diventano la vera eccellenza del Gruppo. Alessandro Gatti fonderà nel 2009 il brand maisonFire, la nuova divisione del Gruppo dedicata ai camini con combustibili alternativi, in primis il bioetanolo e successivamente le versioni elettriche ad acqua. Le soluzioni offerte dall’azienda, senza canna fumaria, hanno permesso a decine di migliaia di persone di godere della bellezza del camino in tutte le abitazioni, anche in condominio, proprio perché non richiedono manutenzione, aspirazione e altre limitazioni tecniche.
I caminetti elettrici ad acqua sono un brevetto di una multinazionale irlandese, e maisonFire ne detiene l’esclusiva per il mercato italiano. Grazie a una raffinata tecnologia a ultrasuoni emettono un effetto fumo e brace a base di vapore acqueo che, illuminato da particolari lampade led colorate, replica alla perfezione la magia della legna che arde e in molte versioni anche del crepitio del fuoco.
I biocamini, invece, impiegano nel bruciatore il bioetanolo, un particolare tipo di alcool di origine vegetale che non produce fumi, né odori, ma solo anidride carbonica, vapore acqueo e calore, quindi non presentano alcun rischio per la salute o per l’ambiente, ma consentono di avere un caminetto con una bellissima fiamma vera, senza canna fumaria.
maisonFire in pochi anni ha saputo conquistare una fascia sempre più ampia di mercato, proponendo soluzioni customizzabili e soprattutto curate nel design. Oggi realizza camini da sogno per i più importanti brand di arredo come Poliform, Luxury Living, Molteni. Nel settore ceramico ha sviluppato prodotti con top brand come Cotto D’Este, e recentissima è la collaborazione tra maisonFire e Mirage Granito Ceramico Spa. Gli eleganti ambienti espositivi dello stand Cersaie 2019 e del nuovo showroom di Pavullo di Mirage sono stati impreziositi con i caminetti elettrici ad acqua di maisonFire, capaci di ricreare la magia del fuoco con una tale perfezione estetica da renderli indistinguibili rispetto al focolare tradizionale.
Lussuosi Hotel come Four Seasons a Milano, Hilton e Borgo Egnazia hanno scelto di affidarsi a maisonFire per rendere ancor più accoglienti e prestigiosi i propri ambienti, creando atmosfere suggestive e d’incanto grazie al fuoco. Nel mondo della moda, l’azienda di Carate ha impreziosito showroom e negozi in tutta Europa di svariati brand, come Desigual, e ha attualmente in definizione altre prestigiose collaborazioni.
Il gruppo maisonFire oggi è una stimata realtà aziendale italiana che esporta in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti con un giro d’affari complessivo delle società italiane, fra distribuzione e negozi diretti, di circa 7 milioni di Euro. Le sedi aziendali contano oltre 30 collaboratori diretti. L’azienda inoltre si sta impegnando, attraverso la campagna “maisonFire sport & ambiente”, per dare un contributo concreto alla promozione della mobilità sostenibile. L’iniziativa prevede una serie di incentivi, rivolti a rivenditori e clienti, per ottenere in omaggio la bicicletta maisonFire con la quale compiere i quotidiani spostamenti tra casa e lavoro o nel tempo libero, inquinando di meno e svolgendo un’attività che fa bene alla salute.
Alessandro Gatti guarda sempre con attenzione alle nuove tendenze e potenzialità del mercato, per questo partecipa a svariate start up innovative, fra le quali la dinamica Buzzoole, che con oltre 70 dipendenti e sedi a New York, Londra, Milano e Napoli è diventata la protagonista dell'”influence marketing” in Europa. Ha inoltre fondato svariate società negli Stati Uniti, e con la sua holding FG INVEST è il secondo socio, dopo la famiglia Marcegaglia, del Gruppo Immobiliare Gabetti quotato alla Borsa Valori di Milano.