Search for content, post, videos

Villa Crespi, un’esperienza da mille e una notte

Il luogo dei sogni tra natura, arte, bellezza e cucina

E’ una lunga storia d’amore quella di Villa Crespi, iniziata nel 1879 per realizzare il sogno di Cristoforo Benigno Crespi, pioniere dell’industria cotoniera, che commissionò, per la moglie Pia, questa dimora sul suo amato lago d’Orta. E lo stesso amore, questa volta tra Cinzia e Antonino Cannavacciuolo, ha reso Villa Crespi un’icona dell’ospitalità e il tempio della cucina e del buon gusto. Per celebrare il Fil Rouge che da sempre anima la Villa, l’amore, il Relais Villa Crespi oggi diventa l’indirizzo da mille e una notte dove organizzare il matrimonio, una cerimonia privata o un’occasione indimenticabile.

Il successo non arriva trasportato dall’acqua e non cade neanche dal cielo. Per avere successo in cucina bisogna lottare

-Antonino Cannavacciuolo

 

 

Aperto tutto l’anno, il Relais è unico al mondo, per il suo stile moresco e unisce oggi le eccellenze del territorio, la bellezza naturale del Lago D’Orta, i sapori stellati dello Chef Antonino e il gusto impeccabile della maitre de maison, Cinzia Primatesta. Il Relais è oggi prenotabile per organizzare, in esclusiva o negli spazi preferiti dagli ospiti, il parco e le sale del Ristorante Antonino Cannavacciuolo, eventi privati, in un’atmosfera magica, dalle grandi suggestioni mediorientali, con servizi d’eccellenza.

 

 

Il parco della Villa, 1.000 mq, è il set naturale in cui poter ambientare diversi momenti di un evento, dal cocktail di benvenuto, al taglio della torta; è uno spazio modulabile grazie alla possibilità di allestire le diverse aree ed è direttamente connesso al Relais dalla Veranda del Ristorante. Nel giardino è possibile organizzare riti puramente simbolici, mentre cerimonie religiose o civili potranno essere celebrate nel vicino Borgo Medievale.
 

 

All’interno del Relais, il Ristorante Antonino Cannavacciuolo, 2 Stelle Michelin, dispone di 3 eleganti sale, con soffitti intarsiati e una magica veranda vista giardino; ogni sala è differente, ma adiacente e comunicante, con una capienza totale di 120 posti. La cucina creativa e mediterranea del Ristorante Antonino Cannavacciuolo, a Villa Crespi è una fusione di tradizione e ricerca e fonda il suo essere sulla qualità delle materie. Le proposte abbinano sapientemente i sapori della Campania, terra di origine dello Chef, a quelli del Piemonte, sua terra di adozione: così la pasta, i formaggi e le carni del Piemonte incontrano il pesce del Mediterraneo, in piatti che conquistano il palato e lo sguardo.
 
Gli ospiti possono scegliere tra quattro proposte ideate e realizzate dallo Chef Antonino: Menu della Tradizione, Menu della Passione, Menu Mediterraneo, Menu del Sogno. Ogni menu prevede l’aperitivo, 3 portate, la torta nuziale ed è personalizzabile su richiesta. Il menù scelto potrà essere accompagnato dagli abbinamenti vini studiati dal Sommelier; Champagne o Spumanti per l’aperitivo, vini bianchi, rossi e moscato, per il pranzo o la cena, selezionati nella carta vini con oltre 1.700 etichette.


 

Gli ospiti possono prenotare il Relais accogliendo gli invitati nelle 14 camere, 6 Classic e 8 Suite, in un’atmosfera principesca, tra dettagli preziosi, letti a baldacchino e drappeggi. Per le future spose, la Wellness Suite è il rifugio ideale dove rilassarsi con un percorso benessere prima del grande evento. 

 

 

La location propone una consulenza tout-court per rendere ogni evento privato memorabile ed esclusivo. Event planner, Chef, Maître e Sommelier: un’équipe di esperti è a disposizione per costruire e personalizzare i dettagli, realizzando le aspettative. Per richieste extra, quali servizio transfer, noleggio barca, baby sitter, allestimento floreale, sviluppo grafico e fotografo, il team del Relais dispone di un pool di professionisti con cui collabora. 

 

 

Relais & Chateaux Villa Cespi si trova a Orta San Giulio, a 45 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa e a 1 ora dal centro di Milano. A pochi minuti dal Relais si trova il Borgo di Orta San Giulio, parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia e il Sacro Monte d’Orta, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed eletto tra i “Borghi più belli d’Italia”. Infine, per chi non volesse rinunciare ai sapori dello Chef Antonino, è possibile prenotare il servizio Banqueting dei Cannavacciuolo Bistrot e le torte nuziali, i dolci e le creazioni dal Laboratorio Cannavacciuolo.