Una nuova ricetta fusion per celebrare l’Italia, la Francia e la Cina
Wiko, brand di telefonia franco-cinese, da sempre attento a nuovi fenomeni culturali e amplificatore di trend, ha voluto celebrare l’edizione 2019 del World Pasta Day a suo modo. La ricorrenza cade proprio oggi: venerdì 25 ottobre. Wiko ha festeggiato con una ricetta fusion creata per l’occasione dallo chef italiano Marco Serra e ispirata al doppio passaporto del brand, oltre che all’unicità che lega Marsiglia e l’Europa alla più lontana e avveniristica Shenzhen, polo dell’innovazione cinese.
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella
-Anthelme Brillat-Savarin
La pasta, simbolo dell’italianità per eccellenza, diventa protagonista di un crocevia di culture e gusti, attraverso una “contaminazione” che mette insieme Oriente e Occidente. Così nasce il raviolo giallo all’oca con vellutata di cocco, foie gras affumicato al miso e julienne di peperone rosso: la creazione di Serra, patron chef di Marco Serra Piccola Cucina & Enoteca, per Wiko.
Dalla Sardegna, sua terra d’origine, a Vienna, città d’adozione e sede del suo ristorante, dove mixa tradizione e innovazione, Marco Serra è abituato a fondere culture e sapori di vari paesi. Con questa ricetta-tributo per Wiko, lo chef racconta un viaggio che parte dall’Italia, passa dalla Francia e finisce in Cina per celebrare un melting pot di culture, sapori e mondi. Proprio come succede oggi, nel mondo iperconnesso, questo piatto mette in tavola uno spaccato della società e del mondo del secondo millennio, sposando e facendo vivere diverse anime in un gioco inedito di equilibri.
Si inizia dal raviolo, simbolo della tradizione culinaria italiana, secondo solo a “sua maestà” lo spaghetto per poi assaporare il gusto della Francia con il foie gras e il petto d’oca, raffinato ripieno della pasta all’uovo, passando ai profumi della Cina con il miso e per finire con un taste fresco ed esotico del cocco e del peperone a julienne.