Dalla capitale del design Acerbis mobili alla conquista dei mercati internazionali
Nel mese di Aprile, in occasione della Milano Design Week, alcuni pezzi iconici della storica azienda di Seriate facevano la loro prima sorprendente apparizione nelle vetrine dello showroom MDF Italia a Milano, annunciando così l’acquisizione del brand Acerbis mobili da parte dell’azienda. Oggi, a pochi mesi dall’evento, MDF Italia è lieta di presentare la nuova casa Acerbis.
Si tratta di un’operazione di grande prestigio che unisce non solo due rinomati brand ma due famiglie, che hanno segnato la storia del design, accomunate da competenze, valori e dalla passione per quello che fanno. Infatti, è la passione per il mondo del progetto l’elemento propulsore di questa operazione
-Franco Cassina
La produzione Acerbis ha trovato nuova dimora nel cuore della capitale del design all’interno del flagship store MDF Italia, che da fine ottobre ospita entrambe le collezioni negli oltre 600 mq di esposizione, di cui 250 mq dedicati al nuovo marchio. All’ingresso dello showroom una mostra temporanea di prodotti originali dell’archivio storico dell’azienda, segno tangibile di questa nuova presenza, incuriosirà ed affascinerà il pubblico ricordando la storicità ed il valore del brand attraverso il design iconico di alcuni progetti presenti in alcuni tra i più importanti musei e mostre di design del mondo.
Tra questi: “Solemio” (1983) mensola luminosa con specchio rotante e “Brooklyn” (1977) scaffalatura a ponte che si caratterizza per la trave reticolare lanciata tra due piloni con ripiani sospesi agli esili tiranti d’acciaio, entrambi progettati da Lodovico Acerbis & Giotto Stoppino.
Enrico Acerbis, oggi brand Ambassador Acerbis per MDF Italia, dopo aver diretto l’azienda negli ultimi cinque anni, commenta così l’operazione: “Rappresentare la quarta generazione vuole dire da un lato farsi portavoce di un’eredità storica di 150 anni di tradizione familiare nel mondo del mobile, dall’altro essere consapevoli che, come hanno fatto quelli che ti hanno preceduto, è necessario sapere evolversi per affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento.”
Il brand Ambassador continua dicendo che “in un contesto competitivo oggi sempre più globalizzato, che è allo stesso tempo una grande opportunità ed una difficile sfida, affrontare il cambiamento significa anche saper guardare oltre i confini della propria azienda e aprirsi verso aggregazioni che consentano di raggiungere una dimensione in grado di competere sul mercato globale. In quest’ottica, l’acquisizione del brand Acerbis da parte di MDF Italia, azienda commercialmente più forte e strutturata con cui condividiamo gli stessi valori di design e innovazione, permetterà di sostenere la crescita del brand Acerbis sui mercati internazionali”.
Franco Cassina racconta che “la sfida è rilanciare un marchio storico come Acerbis, che nel 2020 celebra centocinquanta anni, sui mercati internazionali sia attraverso la valorizzazione della collezione storica che annovera pezzi progettati da alcune delle più rinomate firme del design, sia attraverso le linee più contemporanee delle recenti proposte della collezione, risultato dell’estro creativo di giovani progettisti”.
Con l’acquisizione del marchio Acerbis, MDF Italia coglie l’opportunità di sviluppare e ampliare il proprio business su diverse aree di gusto e di mercato rispettando la diversa identità dei due marchi.