Un’occasione all’insegna delle eccellenze del settore
Un contesto di rilievo come Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, ha ospitato lunedì 16 dicembre “Arti e professioni dell’eccellenza italiana – Premio Wella ai migliori saloni italiani”, cerimonia di premiazione dei migliori hairstylist nazionali. I partecipanti sono stati invitati da Wella, che da quasi 140 anni supporta i parrucchieri con innovazioni, servizi e formazione di alto livello.
Una donna che si pettina i capelli colma il cielo del suo gesto
– Auguste Rodin
La Commissione Tecnica, composta da Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia, Katia La Rosa, giornalista e founder di Eccellenze Made in Italy, Susanna Macchia, Beauty Director Vogue Italia e Luisa Giolito, Corporate Affairs Director Italy & Greece Coty, ha conferito numerosi premi.
Il premio come miglior salone italiano è stato assegnato a JustB Parrucchieri di Luca Biffi e Bianca Siniscalchi per il nord Italia e ai saloni Enzo Coppola Parrucchieri di Enzo e Franca Coppola per il Sud Italia. Labriola Group di Francesca e Andrea Miserocchi ha ricevuto il riconoscimento per l’eccellenza del servizio alla clientela, mentre a Hair Beauty Diffusion di Claudio Barcaccia è stato dato il merito di contribuire al potenziamento della categoria attraverso attività formative e di comunicazione. Claudio Mengoni, proprietario del gruppo Degradé Joelle, ha ottenuto il riconoscimento per l’utilizzo di nuove tecnologie per lo sviluppo del salone.
Sono stati assegnati in seguito anche alcuni riconoscimenti speciali: il premio speciale “Luigino Berti”, un’importante borsa di studio, al salone Luciano&Silvana Parrucchieri di Elia Caporale, e il premio speciale alla carriera a Ondina Pozzatello, proprietaria di Ondina Equipe.
A ognuna di queste eccellenze Wella ha voluto dedicare particolare attenzione, sostenendo la continua innovazione del settore e riconoscendo il valore e la mission della professione oggi.
Luca Moscon, direttore commerciale di Wella Italia, ha infatti sottolineato che “Quello del parrucchiere è un mestiere che conserva la sua matrice artigiana, ma con evoluzioni anche imprenditoriali, vista l’esistenza di realtà importanti che danno lavoro a decine di persone. Un mestiere che, se integrato all’evolversi dei tempi, non conosce la parola crisi. I capelli sono infatti una delle espressioni più importanti della propria immagine, nonché di autostima”.