Search for content, post, videos

Gusta Caorle, un viaggio nel cuore dei sapori

Un progetto per la scoperta di una meta gourmet

La cultura enogastronomica di Caorle trova spazio in Gusta Caorle, un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio. È possibile così scoprire ricette caratteristiche, itinerari gourmet, ristoranti ed eventi dedicati alle tradizioni locali. 

Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico
– Paola Maugeri

Foto: Ufficio stampa

Lo storico borgo dell’alto Adriatico ha da sempre offerto ai propri visitatori appassionati di cucina un interessante motivo di viaggio. L’esperienza enogastronomica è quindi un’importante chiave di interpretazione del luogo: da qui nasce il progetto Gusta Caorle, caratterizzato da appuntamenti culinari che si svolgono durante tutto l’anno.

Foto: Ufficio stampa

La cucina di Caorle presenta una forte identità marinara, senza tralasciare specialità di terra ispirate alla tradizione contadina. Il fiore all’occhiello è rappresentato dal pescato fresco, i cui prodotti locali di punta sono il moscardino, il canestrello bianco e le vongole di mare bio. Essi sono inoltre protagonisti dello storico Mercato Ittico Comunale, dove è possibile scoprire il mestiere dei pescatori e assistere alla particolare asta “ad orecchio”, sistema secolare di vendita del pesce, che viene assegnato a chi sussurra all’astatore l’offerta più alta.

Anche l’entroterra suggerisce sapori altrettanto meritevoli di essere degustati, come il riso superfino carnaroli, il miele di barena, il formaggio Montasio DOP, la birra artigianale e i vini locali.

Foto: Ufficio stampa

Grazie al progetto Gusta Caorle è possibile partecipare a numerosi eventi enogastronomici. Durante l’ultimo fine settimana di maggio ritorna, ad esempio, Gusta La Cinquecento, organizzato in occasione della regata velica “La Cinquecento” che ospita anche Sardee in Grea, gara gastronomica in cui pescatori, velisti e curiosi si sfidano nel preparare la miglior sardina alla griglia. A fine estate, invece, durante La Festa del Pesce si può degustare in riva al mare il pesce fresco del litorale. Non mancano poi appuntamenti come lo Street Wine, la Chocofest, il Caorle Street Festival o eventi che portano la cucina locale anche oltre confine.

A Caorle, inoltre, è possibile vivere esperienze enogastronomiche durante tutto l’anno: dal tour del Porto Peschereccio al Tour aperitivo, senza tralasciare il pescaturismo che consente di salire a bordo di un peschereccio, visitare la laguna e i Casoni, tipiche strutture in legno e canna palustre che ospitavano i pescatori e le loro famiglie durante il periodo della pesca in laguna.

Per ulteriori spunti di viaggio, scopri di più su: Luxury/Escapes