Search for content, post, videos

BMW iX3: la rivoluzione della mobilità elettrica

Un veicolo sorprendente dalle potenti ruote aerodinamiche

Con il modello iX3, BMW dà finalmente il via a una nuova era della mobilità elettrica: si tratta infatti del primo SAV (Sports Activity Vehicle) puramente elettrico. Tutte le tecnologie innovative, che dal 2021 saranno implementate anche nei veicoli i4 e iNext, garantiscono la straordinaria esperienza di guida tipica del marchio, unita a un’eccezionale efficienza e a un perfetto equilibrio tra peso e autonomia. 

Il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta
– Arthur Schnitzler

Foto: Lulop

BMW iX3 rappresenta una pietra miliare nella strategia di elettrificazione del marchio e sarà disponibile sia con motori a benzina e diesel convenzionali sia con ibrido plug-in e motore puramente elettrico. Con questa possibilità di scelta, si vuole rispondere alle esigenze dei propri clienti di tutto il mondo, riducendo allo stesso tempo il più possibile le emissioni inquinanti. La sostenibilità e i sistemi di guida elettrificati sono garantiti dalla tecnologia eDrive, sviluppata unicamente dal gruppo BMW dopo approfondite ricerche. L’unità batteria ad alta tensione è parte integrante della quinta generazione eDrive di BMW e consente un utilizzo responsabile delle materie prime: la maggiore autonomia, di conseguenza, è dovuta all’elevata efficienza e non a una batteria più grande.

Foto: Lulop

Date queste premesse, è garantito un positivo impatto sull’ambiente. Nel gruppo BMW, ogni modello elettrificato deve dimostrare che, durante l’intero ciclo di vita (comprendente la catena di approvvigionamento di materie prime, la fase di produzione e quella di utilizzo), il suo bilancio di CO2 è sostanzialmente migliore di quello di un veicolo alimentato convenzionalmente. Inoltre, la batteria ad alta tensione di iX3 è programmata per una seconda vita, il che consente di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. 

Se siete appassionati di motori e nuove tecnologie, scoprite di più nella nostra sezione dedicata: Luxury/Engines.