Search for content, post, videos

The Colouring Book, l’iniziativa anti-noia degli artisti

Una bella iniziativa promossa da Milano Art Guide

L’Italia sta vivendo un momento storico senza precedenti, almeno per questo nuovo millennio. Abituati a viaggiare per il mondo, a fare colazione in un continente e cenare in un altro, a una vita frenetica senza pause, a un vociare continuo proveniente dalle strade, dalla televisione, dai social network. Gli italiani si sono ritrovati in mezzo al silenzio, chiusi in casa ad affrontare una quotidianità che ormai è loro totalmente estranea. Tra una canzone dalla finestra e una torta appena sfornata, anche il mondo dell’arte è giunto in loro soccorso.

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni
-Pablo Picasso

Foto: © Vedovamazzei, The Colouring Book

Da un’idea di Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi è nato “The Colouring Book”, un’iniziativa che raccoglie i disegni in bianco e nero di più 130 artisti italiani, un numero destinato a crescere di giorno in giorno. Un album virtuale che viene aggiornato quotidianamente dalla piattaforma Milano Art Guide e che chiunque da casa può sfogliare, stampare e colorare, per ingannare la noia e l’apatia di questi tempi.

“Gli artisti, con la loro consueta generosità amplificata dalla situazione attuale, mettono a disposizione la loro creatività, regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria” spiegano gli ideatori sul sito. Un buon modo per stare vicino alle persone e dare spazio in qualche modo all’arte, anch’essa ovviamente travolta da questo periodo di crisi generale.

Il dito medio di Cattelan, il ritratto di un’anziana signora, alcune ovette di Pasqua da colorare. Sono disegni per tutti, per i bambini, per la mamma che ha bisogno di un momento per rilassarsi, per il coinquilino irrequieto o per la nonna che non sa più come trascorrere il tempo. Uno di questi, opera di Stefano Serusi, riporta la scritta “SONO OFF”: è vero, per un periodo che si rivelerà più o meno lungo siamo tutti off; questo però potrebbe essere un buon modo per riaccenderci, anche solo per un’ora.

L’iniziativa è totalmente no profit e promossa in collaborazione con Lara Facco P&C.

Foto: © Stefano Serusi, The Colouring Book

Beatrice Anfossi