Search for content, post, videos

YAC lancia Tree House Module, un concorso per architetti

Indietro1 di 7

Yac invita giovani progettisti e architetti a realizzare una casa sull’albero

Chi non ha mai desiderato una casa sull’albero? Il fruscio delle foglie, il rumore del vento, quella sensazione di rifugio sicuro dove nulla può accadere. In questo momento di lockdown e social distancing, di paura e di incertezza, YAC (Young Architets Competitions) lancia una sfida che apre lo sguardo all’inventiva pensando ad un futuro senza ostacoli. Tree House Module è il concorso che invita progettisti e architetti a disegnare e realizzare il proprio concetto di casa sull’albero. Non in un luogo qualsiasi, bensì nel cuore della Francia rurale e della Loira, all’interno dei parchi sognanti in cui sorgono castelli di proprietà di Dartagnans.
Quell’angolo di terra più degli altri mi sorride.
– Orazio

Foto: Ufficio Stampa – Ebaupinay

Con una comunità di oltre 150mila utenti e una raccolta annua di circa 8 milioni di euro, Dartagnans realizza, grazie alla partecipazione e alla collaborazione di tanti individui, format innovativi per permettere una nuova fruizione delle architetture recuperate. Dartagnans è attualmente una delle più note e attive realtà di crowdfunding europee per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale francese.

I progettisti dovranno definire due modelli di casa sull’albero che possano collocarsi presso le diverse proprietà di Dartagnans:

  • Mothe Chandeniers, archetipo del castello romantico, una crisalide neogotica abitata da alberi e rampicanti, una scultura di pinnacoli, bifore e contrafforti fioriti, galleggiante su un placido specchio d’acqua.
  • Ebaupinay, un maniero isolato nella campagna dal solenne e austero rigore cavalleresco, rifugio fortificato della famiglia De Vendel costruito nel 1458 su concessione di Re Carlo VII.
  • Vibrac, nelle terre del cognac, con le sue macerie coperte di muschio  e attraversate da robusti rampicanti, in un bosco di ruscelli, fiumi, ponti in pietra e strade sterrate.

Foto: Ufficio Stampa – Mothe Chandeniers

I lavori inviati saranno valutati da una giuria internazionale composta da un team di specialisti del settore. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 8mila euro e vedrà realizzato il proprio progetto. Il montepremi complessivo è di 15mila euro, distribuiti tra i primi tre classificati e le menzioni d’onore. Per iscrizioni e informazioni clicca qui.

Scopri le suggestioni di un giardino incantato con [LND] 
Indietro1 di 7