Caratteristiche e qualità del frutto più amato da grandi e piccini
Dal colore rosso acceso con sfumature chiaro scure, le fragole Val Venosta sono succose, dolci al palato ma con un gusto intenso. Hanno un inconfobile profumo, che fa tornare bambini e mette subito allegria. Sono più piccole e carnose delle altre, ma proprio per questo regalano un’immensa soddisfazione al primo morso, oltre a essere perfette per cucinare dessert sfiziosi e delicati.
Non c’è fastidio che resista ad una coppa di fragole e panna
-Rudy Zerbi
Nel cuore della Val Venosta, in una piccola vallata dal nome Val Martello, nasce questo concentrato unico di gusto e sapore. Le fragole Val Venosta sono un un frutto seducente, invitante e profumato, da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca. Un piccolo tesoro sapientemente coltivato dai contadini di questa valle.
Le fragole crescono rigogliose all’aria fresca di montagna e sembrano curate amorevolmente una per una. La qualità è fondamentale: lo sanno bene i contadini locali, che rispettano la stagionalità e i ritmi della natura. Il risultato è davanti agli occhi di tutti: seducenti e golose nell’aspetto, dolci e delicate come le fragoline di bosco nel profumo e nel gusto. Le Fragole Val Venosta sono frutto di un territorio vocato, un clima unico e dell’amore dei contadini venostani che sanno esattamente di cosa hanno bisogno questi piccoli tesori per esprimere tutto il loro sapore. Una bontà unica che nasce dalle attenzioni e dalla cura presenti in ogni fase del ciclo produttivo.
Il loro territorio natio è un luogo vocato da generazioni alla produzione di piccoli frutti a bacca, che si estende per circa 30 kilometri sopra a Laces, tra i 900 e 1800 metri di quota. La maturazione delle fragole avviene lentamente, proprio in virtù del microclima unico nel suo genere, sviluppando così la qualità e il sapore inconfondibile che le contraddistinguono.
Disponibili da giugno a settembre, le fragole Val Venosta accompagneranno la vostra estate, rendendola molto più dolce. Ricche di fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C, sono perfette come spuntino, grazie al loro elevato potere saziente. Ottime anche in compagnia di panna montata o gelato, oppure frullate con il latte per un gustoso frappè. Non mancano infine i modi di sfruttarle per realizzare ricette golose e sfiziose.
Scorri per scoprire come preparare un dolce gustoso e leggero, senza sensi di colpa.