Quali sono le mete più scelte dagli italiani in questo periodo di incertezza?
L’estate 2020 per molte persone si è tradotta in un’opportunità per supportare al meglio il Bel Paese durante questo periodo di crisi e incertezza economica. Molte istituzioni stanno cercando di valorizzare sempre di più il turismo all’interno del nostro paese attraverso campagne pubblicitarie e promozioni. Anche il governo si è mosso in questo senso, proponendo un bonus vacanze ai cittadini. Considerata anche l’attuale difficoltà nell’organizzare spostamenti lunghi e complessi, perchè non provare ad aiutare il nostro paese, le sue strutture e le sue aziende in questo momento di tensione economica?
Parlando di numeri, ben l’82% degli italiani ha scelto di partire nella seconda metà di luglio e, di questi, il 79% preferisce rimanere in Italia optando per una meta vicino a casa. Passando invece ai luoghi, quali sono le località preferite dagli italiani fino ad ora? Le possibilità sono tante: grazie alla varietà dei paesaggi l’Italia offre da spiagge paradisiache a città storiche con simboli legati alla storia mondiale, o ancora tra le più alte e panoramiche catene montuose, in cui si possono trovare laghi alpini suggestivi e immersi nella natura. Scoprite quali sono le mete predilette dagli italiani… e lasciatevi ispirare.
Quali sono le mete Italia estate 2020 preferite dai nostri concittadini?
Nella graduatoria delle mete preferite dagli italiani troviamo quest’anno sul podio la Calabria, con le sue spiagge paradisiache, seguita dalle Marche, con il mare, le città ricche di arte e cultura, e i piccoli e caratteristici borghi. Al terzo posto abbiamo la Sardegna, che non ha sicuramente nulla da invidiare alle (decisamente) più lontane Maldive. Seguono poi Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Campania, prediligendo nell’ambito di queste regioni destinazioni naturali non di massa e —tenendo conto della città di provenienza— optando in generale per un turismo di prossimità. Chi abita in Veneto, rimarrà tendenzialmente in Veneto, che si colloca all’ottavo posto delle preferenze, e chi viene dalla Lombardia rimarrà prevalentemente nella sua regione di provenienza, al nono posto. Decima invece è la Toscana.
I primi posti nella classifica sono occupati da regioni confinanti con il mare, in cui è possibile trascorrere le più classiche vacanze estive. Nonostante queste scelte, gli italiani optano per destinazioni di nicchia, non destinate al turismo di massa. Si può dedurre quindi che il desiderio, per quest’estate, è di passare le vacanze in tranquillità, evitando enormi spiagge oltremodo affollate. Per i lombardi che decidono di rimanere vicino a casa, in alternativa del mare ci sono i grandi laghi lombardi, meta ambita da tutti gli europei. Infatti, il Lago di Garda durante la stagione estiva è popolato maggiormente da tedeschi. Inoltre, per tutti coloro a cui piace ancora di più la tranquillità, in Lombardia non mancano laghi alpini o bellissime montagne.
Leggi anche: Sei mete alternative per la tua estate 2020