Search for content, post, videos

Fiera del Tartufo: alla scoperta del diamante d’Alba

Arriva la novantesima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba

Neanche la pandemia è riuscita a fermare la realizzazione della novantesima edizione della Fiera Tartufo Alba 2020. Per 9 settimane, dal 10 ottobre all’8 dicembre, il pubblico potrà godere di paesaggi e profumi inconfondibili tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero. Un’occasione per provare a tornare alla normalità, in un susseguirsi di iniziative ed eventi, sempre ovviamente nel rispetto delle corrette norme sanitarie e del distanziamento.

Abbiamo interpretato il particolare periodo trascorso come momento di trasformazione, cercando di cogliere le opportunità che si sono presentate e di affrontare l’emergenza come un acceleratore del cambiamento

– Liliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera

Credits: Giorgio Perottino/Getty Image

Questa edizione della Fiera Tartufo Alba 2020 nasce sotto il segno dell’innovazione con nuove collaborazioni. Dalla partnership tra Microsoft Italia e SI-NET nasce Truffle hub. La concretezza del Castello di Roddi incontra l’universo digitale con una vetrina hi-tech, per le interazioni a distanza. Il palinsesto della Fiera prosegue con le Cene Insolite e la presentazione del Tuber magnatum Pico. Quest’ultimo presentato con il suo “kit”. Il Kit per il Tartufo Bianco d’Alba verrà arricchito da una novità: un oggetto che unisce tradizione e rinnovamento, firmato dal design d’eccellenza Gufram.

“Il Mondo” è il tema scelto per questa edizione. L’obiettivo è celebrare la presenza del Tartufo Bianco d’Alba nei gourmet di tutto il mondo, onorandone il ruolo di ambasciatore e motore di relazione. Un’attenzione particolare verrà riservata a sostenibilità e solidarietà, con la finalità di valorizzare le comunità locali, favorendone la coesione con gli altri attori del territorio. Inoltre, l’aroma del diamante d’Alba incontrerà l’estro di grandi chef italiani e non solo ne L’Alba Truffle Show. Evento che si svolgerà nel Cortile della Maddalena della Sala Beppe Fenoglio.

Tutti gli eventi in programma per un viaggio unico

Ampio il ventaglio di appuntamenti. Dai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo con la Wine Tasting Experience, al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Qui sarà possibile acquistare esemplari selezionati da una giuria. Nel Salotto dei Gusti e dei Profumi verranno proposti ai visitatori adulti alcuni laboratori. Sarà  disponibile anche un percorso sensoriale attraverso le eccellenze della cucina piemontese. Ai più piccoli è dedicata, invece, l’area dell’Alba Truffle Bimbi.

La Fiera non sarà solo un viaggio enogastronomico  alla scoperta del Tartufo Bianco d’Alba. Qui, i visitatori potranno anche godere degli splendidi paesaggi offerti dalle colline di Langhe, Monferrato e Roero, territori dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ad animare la visita alla Città di Alba un’ampia offerta di eventi, mostre e concerti. Per un’esperienza unica a 360 gradi nel mondo suggestivo del Tuber magnatum Pico.

Leggi anche: Festival Franciacorta 2020: tra buon vino e ottimo cibo