Rivelati i nomi dei finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, il concorso dedicato alla sostenibilità
La sostenibilità è sempre più spesso il tema cardine di iniziative culturali e artistiche. È il caso anche del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award – ISPA, ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, della sostenibilità sociale e della governance sostenibile. Si tratta infatti del primo concorso internazionale in Italia dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), lanciato nel novembre 2019. La realizzazione del concorso è stata resa possibile dalla collaborazione con PIMCO – una delle principali società di gestione di investimenti al mondo – che ha rivestito il ruolo di main sponsor.
Tre i macrotemi: la sostenibilità ambientale, in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti, fino alla complessa tutela delle biodiversità. La sostenibilità sociale, ovvero tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione. Ma anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui.
E infine, sempre in questo settore, la governance sostenibile: ovvero i modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.
I finalisti sono stati suddivisi per categoria. Da una parte la Miglior Foto, dove figurano i nomi di: Camilla Ferrari, Vittoria Lorenzetti, Antonella Monzoni, Filippo Taddei e Schirra Giraldi. Dall’altra la miglior Storia Fotografica, con Davide Bertuccio, Camilla Ferrari, Enrico Genovesi, Schirra Giraldi e Gianmarco Maraviglia. Al concorso hanno aderito 244 partecipanti sottoponendo via web e gratuitamente un totale di 1769 fotografie.
Il vincitore verrà premiato in occasione della cerimonia che si terrà il prossimo 12 novembre in occasione dell’evento “L’Economia del Futuro”, curato dal Corriere della Sera e dedicato alla sostenibilità. Alla premiazione saranno presenti la presidente della giuria del concorso, Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, i rappresentanti dell’agenzia Parallelozero e Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l’Italia di PIMC.
B.A.
Nella foto di copertina: Nomadelfia, festeggiamenti di matrimonio | Enrico Genovesi
Leggi anche: Cambio taglio, cambio vita… e non solo tua