In occasione dell’International Yoga Day prenditi un attimo di relax
Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo l’International Yoga Day: una ricorrenza mondiale istituita dall’Onu nel 2014, in corrispondenza del solstizio d’estate giorno in cui secondo la tradizione indù Shiva iniziò a trasmettere i propri insegnamenti. La disciplina indiana negli ultimi anni ha appassionato sempre di più anche la cultura occidentale, lo Yoga è sempre più praticato da tutti e con il recente periodo di quarantena è diventato un momento irrinunciabile nella vita quotidiana di molte persone. Le iniziative per celebrare questa giornata sono state numerose.
Dal 18 al 20 giugno Palazzo di Varignana a Castel San Pietro Terme (Bologna) propone due giorni dedicati allo Yoga e alla cura di sé, per riscoprire la propria energia vitale e allontanarsi dallo stress, immersi nello splendido scenario dei colli bolognesi. Martina Rando, insegnante certificata di Hatha e Vinyasa Yoga e co-fondatrice di YOME (una piattaforma online di classi e programmi pensata per costruire il proprio percorso di benessere), accompagnerà gli ospiti in un percorso di workshop e masterclass di meditazione in luoghi ricchi di fascino e suggestione come il Pergolato dell’Arte e il Giardino di Palazzo Bentivoglio. Palazzo di Varignana propone anche delle sessioni di Green Bathing guidate dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, per sperimentare i benefici offerti dalla Nature therapy; inoltre la dottoressa nutrizionista Annamaria Acquaviva ha creato uno speciale menù basato su prodottti a km0 proponendo un approccio al cibo basato sul Mindful Eating. Nel tempo libero i partecipanti possono dedicarsi alle passeggiate all’aria aperta, rilassarsi nelle cinque suggestive piscine esterne del Palazzo o scegliere i trattamenti della Varsana Spa o del Medical Center del resort.
Leggi Anche: Quando la bellezza parte da dentro
A Milano MoveOn ha organizzato per lunedì 20 giugno, in collaborazione con Comitato Ponti, una lezione al Tramonto presso il Giardino Nascosto alle 19.15; la lezione di Hatha Yoga sarà svolta dalla docente Sara Casassa. MoveOn offre anche una settimana di lezioni gratuite presso la propria sede dal 16 al 23 giugno previa prenotazione; inoltre nella settimana dedicata allo Yoga sarà possibile gustare al MoveOn Cafè, situato all’interno della struttura, un menù speciale pensato per ritrovare il benessere fisico anche a tavola. Infine, Yoga Academy (la più grande community d’Italia con più di 100.000 iscritti fondata da Denise Dellagiacoma nel 2018) ha organizzato un evento online su YouTube gratis e aperto a tutti. Lìevento inizierà alle 7 del mattino e continuerà fino a sera; chi partecipa avrà diritto ad una piccola guida gratuita di Yoga Academy con un approfondimento delle pratiche svolte durante il giorno.