L’azienda che ha saputo adattare la tradizione artigianale alla modernità
Non sempre per stupire bisogna inventare qualcosa di nuovo. A volte, la chiave della bellezza è da ricercare nel passato, nella grande tradizione artigianale che ha fatto dell’Italia la patria della moda e del design. A Milano, la commistione tra passato, presente e futuro è più forte ed evidente che mai, emergendo in maniera dirompente durante il Fuorisalone. Tradizione e innovazione si mescolano, creando prodotti di altissima qualità e di fatto riformando e rinnovando un settore – quello del design – per sua natura sempre fluido e in movimento.
Pa.Ca gessi e stucchi: il prezioso valore della tradizione e del Made in Italy
L’esempio di questo felice incontro tra bellezza e qualità, tra tradizione e innovazione, è certamente Pa.Ca, società che opera nel settore dei manufatti in gesso e stucchi decorativi da quasi 50 anni, fondata da Giulio Palladini e Nunzio Calò. Una realtà importante e in evoluzione, che trova la sua forza nell’artigianalità con cui sono realizzati i prodotti destinati alla decorazione di interni. Il gesso utilizzato nella produzione è di tipo alabastrino, di alta qualità e proveniente dalle migliori cave italiane. La capacità manuale ed artistica che caratterizza l’azienda ha fatto sì che Pa.Ca., oggi, offra una vasta gamma di articoli che distribuisce in Italia ed esporta in svariate aree geografiche del mondo. I loro elementi decorativi abbelliscono ogni tipo di edificio: dai teatri ai palazzi antichi; dagli alberghi alle abitazioni private; dalle boutique ai ristoranti, contribuendo alla diffusione del grande valore qualitativo che i prodotti italiani sono in grado di raggiungere.
Leggi anche: Signature Kitchen: alla Design Week si riscopre l’essenziale
La vasta gamma di manufatti in gesso comprende rosoni, cornici, sguscioni, colonne, appliques e innumerevoli altri decori che arredano con stile e arricchiscono ogni ambiente. Da quello più classico a quello più moderno, creando armonie eleganti e raffinate tipiche della tradizione dell’architettura italiana. Nonostante si abbia la percezione che gessi e stucchi siano immutabili, Pa.Ca. rielabora con creatività e competenza elementi decorativi d’arredo, realizzando nuovi giochi estetici e di design. Altra peculiarità dell’azienda è di poter fornire tutta la produzione, oltre che nella naturale versione bianca, anche nella versione decorata. Grazie ad esclusivi sistemi di verniciatura con colori delicati, si possono creare l’effetto anticato e l’effetto “craquele”. Quest’ultimo rappresenta in special modo un metodo decorativo raffinato e romantico. Anche l’opera di decorazione è sempre eseguita interamente a mano. Pa.Ca. racchiude in sé i valori fondamentali del Made in Italy quali qualità, eleganza, raffinatezza, originalità e professionalità.