Dalla maestria nell’artigianato del produttore di mobili Carl Hansen & Søn e dal talento della designer Rikke Frost nasce la Petal Lamp
Carl Hansen & Søn, storica azienda nel settore del design di lusso della casa, produce da ormai più di un secolo mobili con grande passione e dedizione per l’artigianato di alta qualità. Il suo headquarter si trova in Danimarca, luogo in cui inizia anche il processo produttivo delle sue creazioni. Successivamente raggiunte le fasi finali, il prodotto finito si allontana da “casa madre” e viene distribuito in tutto il mondo sia online che negli showroom. Essa rappresenta il maggiore fabbricante a livello internazionale di mobili progettati da Hans J. Wegner, oltre che a produrre le opere di altri grandi maestri del design come Ole Wanscher, Kaare Klint, Poul Kjærholm, Mogens Koch, Frits Henningsen, Tadao Ando e EOOS.
LEGGI ANCHE>https://www.luxurypretaporter.it/news/icona-design-al-fuorisalone-2021/
Oggi, ha deciso di ampliare nuovamente la sua lista di collaboratori, presentando l’ultimo progetto svolto con Rikke Frost. La designer di origini danesi, è rinomata per il suo gusto particolare e personale, in grado di mescolare differenti stili artistici, dai più tradizionali ai più contemporanei. Nell’arco della sua lunga e florida carriera ha realizzato differenti tipi di complementi di arredo che spaziano dalle sedute fino al sistema di illuminazione degli interni. Proprio a quest’ultima sezione appartiene la sua ultima creazione con Carl Hansen & Søn.
Rikke Frost Carl Hansen: la Petal Lamp ci fa sentire subito a casa
Insieme, dopo mesi di lavoro a quattro mani hanno dato vita alla Petal Lamp, una lampada dall’estetica lineare e scultorea che si distingue per la sua capacità di ricreare un’ illuminazione calda ed accogliente. Per questo nuovo prodotto, la designer ha puntato totalmente sui materiali selezionando i migliori sul mercato, esteticamente accattivanti ed adatti filtrare la luce. Ad esempio, scegliendo il legno con venature a vista per la base della lampada, ha conferito a quest’ultima un aspetto caldo e naturale che si contrappone al metallo freddo dei riflettori della luce. Nell’ antitesi creata si rivela la complementarietà delle textures, mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa. Un’estetica equilibrata basata su un disegno essenziale ed organico che possiamo rendere nostro. Infatti, vi è la possibilità di scegliere la propria versione della lampada poichè la base della Petal Lamp e i riflettori della luce sono assemblabili in nove diverse combinazioni ed acquistabili in svariate colorazioni, così da personalizzarla per adattarla all’ambiente prescelto.