La nuova coperta entra a far parte della capsule collection Memory is My Home
Spesso tradizione e innovazione cessano di essere un ossimoro per incontrarsi, e dare vita a un qualcosa di unico. Lo dimostra un’azienda come Lanerossi, da oltre 200 anni simbolo dell’interior e textile design italiano di qualità, che tuffandosi nei propri archivi ha riportato alla luce un disegno creato e presentato nel 1936 alla VI Triennale di Milano. È nato così il nuovo plaid Triennale 2, frutto di una composizione di segni armonici derivati dalle forme esistenti in natura e da due campiture di colore a contrasto, che si inserisce tra le ricerche estetiche dell’Organic design nel campo del progetto tessile.
Lanerossi coperte: materie prime naturali e lavorazione artigianale
La coperta Triennale 2, esplorando le potenzialità e la forza sprigionata da forme e colori primitivi, intende sottolineare uno dei valori centrali dell’azienda, rappresentato oggi dall’unione tra ambiente e persone. Disponibile in sei varianti di colore, il plaid è realizzato in lana vergine 100% extrafine tessuta a tecnica jacquard, alternando fili di diversi colori per creare i disegni desiderati e per dare vita a un effetto al negativo sul retro. È rifinita infine a punto cavallo, il ricamo simbolo della tradizione italiana, utilizzato per creare un effetto elegante e raffinato. Per potersi avvolgere in un abbraccio ancora più soffice e confortevole, speciali processi di finissaggio del prodotto terminano la lavorazione, rendendo il plaid ulteriormente morbido. È inoltre certificato Woolmark – Pure New Wool, OEKO-TEX® STANDARD 100 (autorità globale che certifica, verifica e garantisce la qualità dei capi di abbigliamento, dei filati e dei tessuti in lana).
Leggi anche: Il primo flagship store di Versace apre a Milano
La linea edizioni d’archivio di complementi tessili Memory is My Home, lanciata lo scorso anno con il plaid Triennale e di cui è ufficialmente entrato a far parte Triennale 2, rispecchia la volontà di Lanerossi di esprimere e raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del brand, riportando in vita prodotti storici dal valore inestimabile, che conservano ancora oggi il loro fascino e pregio. Dal 1817, infatti, l’azienda progetta e realizza prodotti di interior textile, come coperte, plaid, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo, partendo da materie prime naturali e pure come la lana, ma anche il cachemire e il lino.
La filosofia di Lanerossi, marchio di riferimento nel settore oggi proprietà di Marzotto Lab (società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni), si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. La ricerca nel design è abbinata all’esperienza, alla tradizione e a una vocazione industriale orientata al futuro. L’intero ciclo produttivo è interno, dalla lavorazione della fibra al prodotto finito: questo significa il totale controllo dei processi di filiera in termini di qualità e servizio, nonché la garanzia di una completa tracciabilità dei materiali utilizzati. L’impegno verso la sostenibilità dell’azienda si concretizza fin dalle prime fasi della produzione: dall’impiego di energie provenienti da fonti rinnovabili, all’utilizzo di fibre di riciclo pre-consumo, recuperate cioè dalle lavorazioni interne.