Il mondo marino interpretato attraverso l’arte del mosaico
Rossella Casadio, artista 43enne di Cesenatico, si forma presso l’Istituto d’Arte di Ravenna dove ‘modella’ la propria passione per una precisa corrente artistica. Grande amante del mare, dove nasce e vive, Rossella trae ispirazione da questo elemento: un mondo tutto da scoprire, espressivo, comunicativo ed evocativo che si unisce alla ricerca di materiali e forme, portandola a creare opere di assoluto valore emozionale basate sulla tecnica del mosaico.
Rossella si innamora dell’arte del restauro e inizia a sperimentare la propria creatività su complementi d’arredo vintage. Una passione che nel tempo si fonde al fascino del mondo marino, dal quale trae grande ispirazione: l’opera di Rossella Casadio prende così forma, orientandosi verso uno stile unico e inconfondibile, che si evolve e ricerca nuovi metodi e materiali per la descrizione di un mondo in bilico tra realtà e visione onirica.
Ecco che l’eclettica artista romagnola lancia la sua prima collezione di opere d’arte ispirata al mondo marino ‘Abissi’, realizzata con preziosi mosaici. Tratto distintivo delle opere di Rossella Casadio è il recupero delle materie che subiscono una trasformazione, pur mantenendo le caratteristiche assimilate col tempo: ogni opera è una sperimentazione di materiali e colori, la cui scelta è fatta con estrema cura.
Il legno diviene il ‘supporto animato’ su cui è costruita l’opera, ossidato dalla salsedine, ammaccato o picchiettato da un ‘rodilegno’ deve poter raccontare la propria storia e il proprio tempo. Le molto ricercate ceramiche raku sono spezzettate e frantumate per assumere forme nuove. Il ferro e l’inox sono patinati dal tempo, mentre l’oro, a cui l’artista approccia in modo innovativo, viene utilizzato per la sua attitudine alla rifrazione e montato al contrario per creare sfumature e giochi di luci e ombre.
Ogni elemento segue l’evoluzione implacabile del tempo e ogni dettaglio acquista un valore unico. E proprio come le onde del mare si infrangono e creano qualcosa di nuovo e diverso, così ogni materiale prende nuovamente vita, si trasforma e si evolve in una creazione unica, trattenendo le peculiarità acquisite nel proprio divenire.
Lo stile dell’artista è in continua trasformazione, anche da un’opera all’altra: l’immediatezza e la sperimentazione sono l’anima del gesto artistico, che scaturisce direttamente da un’idea appena abbozzata e si evolve durante la realizzazione pratica. La ricerca prosegue nell’approccio alla definizione del soggetto marino: dalla figurazione stilizzata Rossella ne trasforma i singoli tratti di opera in opera. La sua è quindi un’arte in continuo divenire.