Olio di oliva, melograno, zafferano e Sangiovese a km0 sono i nuovi ingredienti della bellezza
Ritrovare il benessere grazie alle proprietà della natura: è questa la proposta di Palazzo di Varignana, esclusivo resort e azienda agricola immersa nei colli bolognesi, che al suo interno accoglie un oliveto di 150 ettari, il più grande di tutta l’Emilia Romagna, a cui si aggiungono vigneti, frutteti, orti e una rara produzione di zafferano, che danno origine a materie prime di altissima qualità, genuine e ricche di proprietà benefiche. Alcune di queste, come l’olio extravergine di oliva, uva Sangiovese, zafferano e melograno, diventano ora protagoniste di una nuova linea di prodotti SPA utilizzati nei trattamenti all’interno del resort.
Palazzo Varignana spa: gli elementi e il loro legame con il territorio
Nati da approfondite ricerche, i prodotti utilizzati nei nuovi trattamenti SPA di Palazzo di Varignana esprimono tutto il profondo legame con il territorio, combinando ingredienti naturali a cosmetici ecologici di altissima qualità. Nei trattamenti, i principi attivi delle materie prime sono amplificati dalla tecnica di massaggio, per regalare dei preziosi momenti di benessere all’interno di Varsana SPA. Un’oasi di relax che si sviluppa lungo un circuito di vasche, docce sensoriali, saune, bagno turco e aree relax. A queste si aggiunge l’area Ars Vivendi, dove riscoprire la tradizione dei più antichi rituali orientali, la stanza del sale Cava d’Oro Bianco e la Grotta dei Calanchi, dall’effetto rilassante e detossinante.
Leggi anche: Winter is coming: la skin routine si prepara all’inverno
Ma quali sono questi elementi miracolosi utilizzati nei trattamenti? In realtà i prodotti sono coltivati all’interno stesso dell’azienda e sono alimenti in cui ci imbattiamo ogni giorno ma a cui non pensiamo come alleati della nostra bellezza. Come il Melograno un concentrato di vitamine dalle numerose potenzialità terapeutiche: un elisir di salute, ma anche di bellezza. I semi di melograno racchiudono al loro interno la formula ideale per trattare pelli disidratate, irritate, arrossate e segnate dallo stress. Inoltre l’estratto acquoso e ricco di proprietà benefiche del melograno aiuta a donare ai tessuti nuova energia e vitalità. Troviamo poi anche lo Zafferano, ebbene sì, non solo utile per il classico risotto alla milanese, ma anche come nuova frontiera della cosmesi di lusso. Palazzo di Varignana lo produce all’interno dell’Orto Giardino di Rio Rosso, estratto dai tre stigmi contenuti nella corolla del fiore di Crocus sativus, appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Oltre a essere tra le spezie più pregiate al mondo, lo zafferano è anche un fiore ricco di benefici per la bellezza della pelle. La sua azione rivitalizzante e antiossidante contribuisce a mantenere l’epidermide pura, luminosa e in salute.
Protagonista a 360 gradi all’interno del resort è l’Olio extravergine, conosciuto anche come l’oro verde infatti recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle. Questo ne fa un antiaging naturale per la ricostruzione del derma. È inoltre ricco di sostanze benefiche: vitamina E, vitamina A, Squalene, Acidi grassi insaturi e beta-carotene. Ultimo ma non ultimo il Sangiovese, una goduria da bere e un toccasana per l’uomo, grazie alle sue proprietà. La tenuta di Palazzo di Varignana conta 35 ettari di vigneti nei quali si coltivano uve prevalentemente autoctone. Piccola, eppure ricchissima di qualità conosciute fin dall’antichità, l’uva si distingue per i suoi effetti purificanti, depuranti e antiage. I suoi succhi forniscono una sferzata di energia alla pelle, rassodandola, esfoliandola, levigandola e donandole una rinnovata elasticità.