Ecco svelati i trend per l’arredamento di questo nuovo anno
I trend dell’interior design sono in continua evoluzione, e ogni anno scoprire le tendenze del momento ci aiuta a riorganizzare e aggiornare la nostra abitazione, in modo che sia sempre alla moda. Da due anni a questa parte abbiamo iniziato a vivere la casa in modo diverso rispetto a quanto eravamo abituati prima. Oltre a considerarla un rifugio dove riposare e trascorrere momenti conviviali con famiglia e amici, oggi la casa è anche luogo di lavoro e di studio. Da qui è nata l’esigenza di avere spazi confortevoli e multifunzionali, arredati con elementi che assicurino una divisione parziale degli ambienti per garantire privacy e tranquillità.
Allo stesso tempo è emersa anche una maggiore sensibilità nei confronti della natura e dell’ecosostenibilità che si traduce in una scelta più accurata dei materiali. Le tendenze arredo di quest’anno vedono infatti per la casa un ritorno alla semplicità e alla comunione con gli elementi naturali: dall’utilizzo di materiali sostenibili, alla scelta dei colori che richiamano la natura, agli arredi minimalisti. Tutto declinato a dovere nei diversi ambienti domestici.
Interior design tendenze 2022: ecco tutte le novità per l’arredamento
Le parole d’ordine oggi sono minimal e green, concetti chiave su cui sviluppare le ristrutturazioni. Per quanto i materiali la scelta ricade su quelli riciclabili, realizzati a basso impatto ambientale e provenienti da foreste certificate: vetro, legno e pietra, saranno quelli più apprezzati ed utilizzati in quanto ecosostenibili e altamente personalizzabili. I materiali ecologici quindi impegneranno sempre più spazi nelle nostre case, poiché stiamo iniziando a capire l’importanza di prenderci cura dell’ambiente. Stiamo vedendo i vantaggi dell’integrazione di prodotti ad alta efficienza energetica nelle abitazioni, riducendo gli sprechi dovuti alle esigenze di riscaldamento e illuminazione.
Leggi anche: Regali San Valentino: 10 proposte romantiche per lei e lui
La natura farà capolino anche nella scelta dei colori. Quest’anno sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato: le tonalità traggono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste. Largo spazio dunque al verde che richiama la serenità dei boschi di ispirazione country; al color ocra, un colore pieno di luce ed energia che può sfumare nel cannella e nel bronzo, ideale per chi ama lo stile etnico o per creare dei contrasti con il grigio scuro; e infine il blu, in particolare nella sua tonalità più scura, il colore rilassante per eccellenza, perfetto in opposizione, adatto ad accostamenti con il bianco, i legni chiari e agli accessori color oro, il tutto dona un effetto di grande eleganza all’ambiente.
Le tendenze interior design per il 2022 mixano forme e materiali di ispirazione naturale trasmettendo un senso di armonia ma lasciando anche tanto spazio all’interpretazione e allo stile personale. L’inserimento di mobili curvi cerca di addolcire l’atmosfera delle stanze, favorendo comfort e benessere. La casa è diventa, inoltre, sempre più open space, con l’obiettivo di allargare gli spazi e creare atmosfere conviviali. Con lo smartworking, è diventato fondamentale creare uno spazio dedicato all’home office, che si inserisca perfettamente nella zona living: tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di ricreare un ambiente lavorativo anche in ambienti poco spaziosi.