Un omaggio alle donne offerto dal Museo Bagatti Valsecchi
Il Museo Bagatti Valsecchi ha avuto l’onore di presentare “Stasera al Museo”, un viaggio attraverso la cultura in diciannove eventi di musica e teatro che avranno luogo nel Salone d’Onore del Museo. Il filo conduttore di tutti questi eventi apparentemente differenti tra loro è proprio la figura femminile: tra le donne artiste, musiciste e scienziate ci sono le donne comuni, a cui questi eventi renderanno omaggio. L’obiettivo di Stasera al Museo è quello di dare luce a una Casa Museo che sia il punto d’incontro tra le proposte culturali dei musei milanesi. Nata a metà Ottocento come location di ricevimenti, la Casa Museo è pronta per accogliere il pubblico e accompagnarlo in splendide mostre, rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo.
Museo Bagatti Valsecchi Milano: Stasera al Museo con concerti, teatro e mostre
Stasera al Museo è un evento che prevede la collaborazione di diversi settori dello spettacolo: per i concerti sono stati coinvolti Serate musicali e Conservatorio di Milano, Orchestra internazionale LaFil Filarmonica di Milano, Accademia musicale OttavaNota, Associazione Omaggio al Clavicembalo e Pepita promozione. Gli spettacoli teatrali sono permessi grazie alla partecipazione di Teatro i, Teatro Elfo Puccini, Compagnia dell’Ozio, Teatro della Cooperativa e Alta Luce Teatro. Inoltre, quest’anno il Museo ha l’onore di riprendere le esposizioni con una mostra che avrà come protagoniste una vasta e prestigiosa selezione di capolavori seicenteschi e settecenteschi. Tutte queste opere daranno origine a La seduzione del bello. Nelle segrete stanze di una collezione a Milano che affronta il tema del collezionismo.
Leggi anche: Lago Verde, il luogo dove il design hi-tech incontra la sostenibilità
L’esordio avverrà l’11 marzo con la presentazione di Storie di donne amate, proposta di Serate Musicali e Conservatorio sotto la direzione artistica di Stelia Doz. Queste donne, reali o inventate, artiste o semplici, prendono vita nella musica di compositori ottocenteschi italiani come Bellini, Boito e Viardot. Il 16 marzo, un’esibizione musicale fatta di note al pianoforte curato da Emiliano Pepe invaderà il Salone d’Onore. Sempre a cura di Serate Musicali, il 22 giugno verranno raccontate al pubblico tre donne nate dai talentuosi musicisti Johannes Brahms, Ludwig van Beethoven e Germaine Tailleferre, mentre il 21 settembre la serata verrà interamente devota alla figura femminile e alla musica del ’900.
Foto: Ufficio Stampa
Leggi anche: Per la festa della donna regala Firenze: un tour tutto al femminile