Search for content, post, videos

Courmayeur: arriva il 3° concorso A.B.I. Professional

Sfida tra i migliori barman d’Italia. Chi preparerà il cocktail più buono?

Per 3 giorni consecutivi, i migliori barman di tutta Italia si riuniranno ai piedi del Monte Bianco per una sfida a colpi di cocktail davanti ad un pubblico di appassionati. Dal 10 al 12 aprile, infatti, si terrà a Courmayeur il 3° Concorso Nazionale ABI (Associazione Barmen Italiani) Professional, organizzato dalla sezione ABI Professional Valle D’Aosta, capitanata da Ernesto Molteni, Presidente Nazionale e Bernardo Ferro, Consigliere Nazionale.

Una kermesse ricca di appuntamenti e momenti di incontro per gli associati e la possibilità di scoprire parte del territorio, con le sue eccellenze enogastronomiche. Da non perdere, martedì 10 aprile alle 18.30 presso la Maserati Mountain Lounge la presentazione dei concorrenti, arrivati in finale dopo essersi qualificati ai concorsi interregionali. Altissimo il livello, con partecipanti provenienti da tutta Italia che assicureranno una competizione spettacolare. Sono 11 le regioni rappresentate.

Tra i protagonisti ci saranno Emilio Sabbatini (Sezione Lazio-Umbria), grande professionista che ha girato il mondo e ora collabora con molti enti per la formazione. È l’unico socio ABI Professional ad aver partecipato a tutte e 3 le finali nazionali; Rosario Margareci (Sezione Sicilia), il capobarman dell’Hotel Sassongher di Corvara che è stato per Solidus ‘Barman dell’anno’ nel 2016; Nicolò Bolognino (Sezione Calabria), vincitore della finale mondiale, svoltasi in Granada (Isola privata in Nicaragua), della competizione ‘Flor de Cana Competition’.

Presenti anche Francesco Lubieri (Sezione Calabria): giovanissimo vincitore per 2 volte consecutive del prestigioso ‘Bacardi Martini Gran Prix’,  riservato alle scuole alberghiere; Giorgio Bagini (Sezione Lombardia) ora associato di ABI, vincitore della categoria ‘Non associati’ alla competizione ‘Skyway cocktail Competition’ 2017; Valerio Vitiello (Sezione Valle d’Aosta) che dopo aver vinto la finale nazionale ‘Tea master Cup’, la competizione di cocktails con soggetto principale il Tea, si è piazzato secondo alla competizione Mondiale; Davide Benvenuto (Sezione Valle d’Aosta, l’unico barman di Courmayeur che sarà presente alla finale.

Al termine della presentazione dei partecipanti ci sarà un dj set e aperitivo con le bollicine Ferrari e finger food preparato dai ristoranti ‘Emma’, ‘Dandelion’ e ‘Pierre Alexis’ di Courmayeur, ‘Pan X Focaccia’ e ‘Polleria Boano’. La finale, che si svolgerà il giorno seguente (11 aprile) alle 14.30 presso l’Hotel Pavillon, sarà anch’essa aperta al pubblico. Le premiazioni che stabiliranno il miglior barman d’Italia si terranno alle 19.00 dello stesso giorno, sempre presso l’Hotel.