Il suo scopo primario è quello di rappresentare la vostra azienda
In letteratura si parla di voce per indicare lo stile di scrittura tipico di un autore, composto da una serie di elementi che contribuiscono al tono complessivo del testo. La voce è anche il modo in cui suonano i vostri scritti quando vengono letti. Molto probabilmente l’idea di una voce vi suggerisce qualcosa di pretenzioso e di artistico non in linea con il concetto di business e di logo. Se state pensando questo vi informiamo che si tratta di un errore, in quanto la nozione di voce, stile e marchio si possono accostare e hanno elementi comuni inerenti al discorso dei loghi.
Che cos’è un logo?
Un logo può essere una semplice immagine, dotata di testi, forme e di una combinazione tra questi tre elementi. Il suo scopo primario sarà quello di rappresentare come una sorta di biglietto da visita la vostra azienda, attività o bene di servizio. Questa è una esaustiva descrizione da dizionario, ma per avere un quadro migliore della funzione di logo bisogna addentrarsi nel discorso.
Il logo è un simbolo attraverso cui identificare l’azienda. Eppure deve fare qualcosa in più: deve sintetizzare con una parola, una forma e un disegno una storia. La vostra storia professionale. Il sociologo canadese Marshall McLuhan diceva che il medium è il messaggio, ma anche che il contenuto è il re. Il logo deve quindi trasmettere questo messaggio facendo da ponte tra la vostra azienda e i clienti. Non ci sono regole prestabilite che possano funzionare al 100%; vi basterà dare un’occhiata ai brand che ci circondano per trovarne alcuni “sbagliati” o comunque poco gradevoli, che tuttavia sono diventati dei classici, oltre che dei punti di riferimento.
Sapete dire perché avviene questo? In realtà quello che conta, come con l’arte, la scrittura o la musica è la capacità di creare un linguaggio che sia in grado di stabilire un contatto emotivo con il pubblico e con lo spettatore.
Che cosa fa un logo?
Come abbiamo già affermato il logo per un’azienda, un brand o una società di servizi è importante per diversi motivi. Il primo è che si presenta per voi, senza dover spiegare, in modo semplice, istintivo e interattivo. Si tratta di un invito alla condivisione, all’interazione, alla creazione di una identità. Nella società dell’immagine dove i social network esercitano un ruolo così netto, diventa importante per la vostra azienda avere un simbolo attraverso cui essere ricordati. Un distintivo tra noi e tutti gli altri, ecco il motivo per cui il vostro logo è così importante.
Fino a qualche tempo fa il lavoro per chi crea logo era piuttosto tedioso e non semplice. Oggi invece grazie alle piattaforme che si occupano di creazione di loghi il tutto è diventato molto più semplice e intuitivo.
Progettazione e branding di un logo
Arrivati a questo punto dobbiamo specificare quelle che sono le componenti primarie di un logo.
Si parte naturalmente dalla gamma di colori che andremo a scegliere e ad utilizzare. Sappiamo che i colori sono una componente primaria, non solo per ragioni puramente estetiche. Sono infatti i
comunicatori del nostro messaggio. Attraverso uno studio sui colori, possiamo comunicare quello che la nostra azienda vorrà trasmettere. Innovazione o tradizione? Serietà o avanguardia? Il target della nostra società è classico oppure no. Senza per forza scomodare lo studio dei colori effettuato da Kandinsky, possiamo scegliere una tavolozza per il nostro logo composta da uno o più colori.
Il logo come elemento visivo che descrive e aiuta un’azienda
Il logo è perciò un elemento visivo fondamentale che ci aiuta a descrivere la nostra azienda. Pertanto deve essere funzionale e appropriato per il nostro pubblico di riferimento. Se avete notato, i loghi migliori, quelli più efficaci non sono affatto quelli appariscenti, bensì quelli capaci di scuotere le corde del pubblico a cui sono destinati. Un logo perciò per essere efficace deve rappresentare il network a cui ci si rivolge e nello stesso tempo scrive l’azienda stessa, possibilmente distinguendosi dagli altri già presenti tra i concorrenti.