Un gioco che derive da una storia antica e affascinante
Quando si pensa ai più comuni giochi di casinò online, vengono subito alla mente le slot machine, la roulette, il blackjack, il videopoker. Esistono però altri titoli che coinvolgono l’interesse sia di giocatori esperti che di utenti alle prime armi, titoli che in alcuni casi derivano da storie antiche e affascinanti: il baccarat è un valido esempio.
Origini lontane nel tempo
A nessuno di noi è dato sapere con esattezza e con precisione chi abbia inventato il baccarat e in quale modo, o a quale scopo. Le sue origini si perdono infatti in un passato decisamente distante, e si accompagnano a miti, leggende, ipotesi più o meno solide o azzardate. Alcuni importanti conoscitori della materia affermano che questo famoso gioco di casinò abbia visto la propria nascita nel Medioevo, in Italia, con carte dei tarocchi usate per dare vita a una sfida nella quale le figure assumevano il valore di zero. Andando ulteriormente molto più indietro, si osa addirittura tirare in ballo un antico rituale del popolo etrusco, secondo il quale il destino di alcune vergini era deciso da un lancio di dado a nove facce e dal risultato ottenuto.
In questi casi di parla appunto di teorie e miti, ma testimonianze concrete riguardo alla presenza del baccarat, quantomeno nella sua forma più “moderna”, si hanno nella Francia del 1500, quando il gioco veniva spesso compiuto negli ambienti aristocratici, trovando l’ampio consenso della classe nobiliare. Da qui è nata l’idea del baccarat come gioco sinonimo di lusso ed eleganza, nomea che tutto sommato è rimasta tale anche nei secoli successivi, nonostante la sua espansione a livello molto più popolare.
Sviluppo dai casinò fino al cinema
Il baccarat ha dimorato per lungo tempo nello sfarzo aristocratico francese, prima di iniziare a diffondersi anche nel resto dell’Europa e successivamente in Sud America, a Cuba e negli Stati Uniti, dove dopo qualche titubanza iniziale ha saputo trovare posto tra i tavoli dei casinò più rinomati. Il fascino del baccarat ha poi travalicato i confini del glamour delle sale da gioco per arrivare nei cinema, come ben ricordano tutti i fans di James Bond, a partire già dal primo capitolo della mitica saga, Licenza di uccidere (1962), durante il quale Bond si mette alla prova con il Chemin de Fer, una delle più conosciute versioni del baccarat. Stessa cosà farà in Thunderball (Operazione tuono, 1965) e in altre pellicole successive della serie.
Oggi casinò online come Betfair propongono il baccarat in modalità tradizionali o innovative, con percentuali variabili di ritorno al giocatore in base a differenti tipi di puntata e l’aggiunta di tavoli live, con reale croupier. Quest’ultima opportunità propone un’esperienza di gioco molto vicina al casinò di tipo tradizionale, ma con la comodità di poter giocare sostanzialmente ovunque, con il solo ausilio di un dispositivo fisso o mobile e di una connessione stabile a internet. Alcune regole possono cambiare tra una versione del gioco e l’altra: a non mutare è comunque l’obiettivo di base, ovvero il tentativo di ottenere una mano con punteggio più vicino possibile al 9.