Search for content, post, videos

Venezia, un tour inedito a bordo di una Houseboat

Indietro1 di 7

Per riscoprire natura e luoghi fuori dal turismo di massa


Venezia è certamente una delle mete turistiche più note del mondo, ma esiste una parte della sua bellezza non è affatto nota e che anzi molti ignorano: la Laguna di Venezia si estende per ben centinaia di chilometri, con acque, canali, ben 11 isole, paludi e piane di marea, estendendosi fino in provincia di Padova. Un’enorme area naturale, Patrimonio mondiale dell’Unesco, che in gran parte i turisti che arrivano a Venezia, italiani compresi, conoscono in maniera molto limitata.
 
Houseboat.it, leader italiano per il noleggio di imbarcazioni fluviali, propone un itinerario straordinario ed affascinante per conoscere in maniera più approfondita la Laguna. Le imbarcazioni di Houseboat.it possono essere guidate senza alcuna patente o brevetto, si impara a pilotarle in un paio d’ore di formazione. Ecco quindi il mezzo ideale per vedere la Laguna di Venezia con occhi completamente nuovi.

San Erasmo, nei pressi di Venezia.

Si parte da Casale sul Sile. La vacanza fluviale inizia attraversando il Parco del Fiume Sile, immerso in una lussureggiante vegetazione ed impreziosito dalla presenza di sontuose ville con giardino. Lungo il tragitto è possibile ormeggiare l’imbarcazione agli ormeggi pubblici di Casale sul Sile e Quarto d’Altino e così da poter visitare le loro piazze. Dopo circa tre ore di navigazione fluviale si arriva a Portegrandi e, superata la conca, si abbandona il fiume Sile per entrare nella Laguna di Venezia.

Navigando con la houseboat tra i canneti e le meravigliose distese d’acqua lagunari, si arriva in circa un’ora all’isola di Burano, dove c’è la possibilità di ormeggiare la barca e scendere a visitare l’isoletta. La navigazione verso Venezia dura all’incirca un’ora. Lungo il tragitto si incontrano isole di grande fascino come San Francesco del Deserto, e Sant’Erasmo, detta l’Orto di Venezia per la sua vocazione agricola e ideale per un pomeriggio in spiaggia o in bicicletta. Straordinario il tramonto lagunare che si ammira da quest’isola, una piccola oasi verde con una spiaggia isolata e un anello di itinerario ciclabile molto piacevole, tra canali, vigneti e monumenti storici.

Venezia è certamente una delle mete turistiche più note del mondo, ma esiste una parte delle sua bellezza che non è affatto nota e che anzi molti ignorano del tutto: la Laguna di Venezia si estende per ben centinaia di chilometri, con acque, canali, ben 11 isole, paludi e piane di marea, estendendosi fino in provincia di Padova.

Sostando negli ormeggi privati Houseboat.it di Vignole o nei porti vicini, finalmente vi è la possiblità di visitare Venezia da cui è possiblie raggiungere anche Murano o il Lido di Venezia. Ripartendo da Venezia e dirigendosi verso sud direzione Chioggia, si passa per numerose piccole isole della laguna (San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito) e è possibile ammirare meravigliosi paesaggi lagunari. 

In circa tre ore di crociera si arriva a Chioggia. Chiamata ‘la piccola Venezia’ per le caratteristiche urbanistiche similari, la città offre un bellissimo centro storico adatto per passeggiate e biciclettate in famiglia. In un quarto d’ora in bici si può raggiungere Sottomarina: località balneare molto frequentata in estate per spiagge, aperitivi e divertimenti. Per quanto riguarda i costi si va dai circa 2000 ai circa 4000 euro a settimana, a seconda del periodo, del tipo di barca scelta e del numero di cabine.

Indietro1 di 7