Il dietro le quinte dell’eccellenza artigiana italiana
ApritiModa è un’iniziativa cominciata nel 2017, per un weekend all’anno porta il pubblico alla scoperta dei luoghi nascosti e segreti del mondo della moda. Un’esperienza a cui nessuno mai aveva pensato prima d’ora: unica e indimenticabile per tutti. Aprire le porte delle maison significa dare la possibilità di vedere dove nascono la creatività, la genialità e la massima espressione del Made in Italy. ApritiModa offre visite gratuite negli atelier di brand famosi e in laboratori dell’eccellenza artigianale per incontrare i protagonisti del fashion. Dal Nord al Sud Italia, oltre i portoni dei palazzi storici, dentro i cortili incantati, nelle vecchie fabbriche reinventate è possibile toccare con mano ciò di cui conosciamo solo l’esito finale.
Leggi anche: Gabel1957, l’eccellenza Made in Italy per una casa da sogno
Quest’anno ApritiModa si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre, un viaggio in Italia per scoprire, conoscere e innamorarsi dei grandi nomi che portano in alto la nostra bandiera nel mondo, grazie a realtà artigianali che sono tutte nostre. Quest’iniziativa racconta storie di luoghi, di persone e di imprese. Dal Piemonte alla Sicilia tantissimi laboratori, atelier, maison, fabbriche teatrali e musei apriranno le loro porte per un’esperienza unica. Scopriamone qualcuna. Borsalino, che dal piccolo laboratorio fondato nel 1857 a oggi, la creazione di un cappello continua a essere un lavoro artigianale. La sua manifattura a Spinetta Marengo vi mostrerà in esclusiva come nascono quei famosi cappelli resi immortali dal cinema.
ApritiModa, “From Sheep to Shop” con Ermenegildo Zegna
Qualità, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono gli ideali di Ermenegildo Zegna che ha portato il nome e l’eccellenza della sua azienda nel mondo, anche se non ha mai smesso di guardare alle sue origini. La visita gratuita in Casa Zegna vi consentirà di vedere lo straordinario contesto che unisce la fabbrica all’ambiente montano circostante. La mostra permanente racconta oltre 100 anni di storia di un’impresa familiare giunta ormai alla quarta generazione. Se invece, vi trovate nei dintorni di Firenze, non perdetevi la visita al Museo Salvatore Ferragamo, il “calzolaio dei sogni”.
Leggi anche: Arbatax Park Resort, l’eccellenza tra lusso e sostenibilità
La prima edizione di ApritiModa si è tenuta a Milano nell’ottobre del 2017. L’anno seguente è stata ospitata da Firenze, la città della prima sfilata di alta moda, e dal 2019 fino a oggi, è ritornata nella dimora del prêt-à-porter. Le visite si svolgeranno solo su prenotazione, all’orario che preferite e nel luogo indicato. Per avere maggiori informazioni e navigare sulla mappa alla ricerca delle storie di questi luoghi straordinari, andate su www.apritimoda.it. A noi è venuta un gran voglia di andarci e a voi?