Fa parlare ancora di sé Giglio, l’e-commerce multimarca dedicato all’abbigliamento di lusso, che dopo essersi distinto come uno dei brand più innovativi nel campo delle vendite online ha annunciato il suo ingresso nel metaverso con una speciale moneta digitale.
Un’insegna storica che si apre al futuro
Giglio è uno dei brand commerciali più noti per ciò che riguarda il settore fashion e luxury, un’eccellenza tutta italiana che è stata in grado di farsi apprezzare all’interno dei confini nazionali e non solo per la sua capacità di leggere il contesto e rinnovarsi anno dopo anno. Partita come attività familiare nel 1965, con una boutique di alta moda nel centro di Palermo, Giglio è stata infatti nel 1996 una delle primissime aziende a convertirsi all’e-commerce, in un periodo in cui internet non raggiungeva certo i livelli attuali di diffusione e utilizzo. Una mossa che rivela le abilità imprenditoriali della proprietà, abile ad anticipare le potenzialità del web ben prima del successo dei grandi colossi multinazionali.
Da sempre, dunque, Giglio guarda al futuro con grande attenzione, ricercando in prima persona soluzioni che possano rafforzare la capacità di operare sul mercato differenziandosi dalla concorrenza e di migliorare l’esperienza dei clienti, oggi più aperti alle nuove tecnologie e desiderosi di essere coinvolti a 360 gradi nel processo di scelta e di acquisto.
È proprio in questa direzione si muovono le ultime decisioni del gruppo, che ha recentemente annunciato due importanti novità, ossia l’ingresso nel tanto chiacchierato metaverso e la creazione di un proprio token digitale spendibile sul sito. Ma cosa cambia più nel dettaglio?
Metaverso ed e-commerce: cosa sta cambiando
Di metaverso se ne sta sentendo parlare già da diverso tempo come di una delle maggiori novità che impatteranno sulle nostre attività quotidiane, soprattutto dopo gli annunci fatti dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che proprio sull’universo virtuale sta investendo importanti risorse per trasformare l’esperienza online degli utenti.
Il metaverso si presenta in sostanza come una sorta di dimensione parallela alla quale è possibile accedere mediante realtà virtuale, uno spazio digitale in cui potremo muoverci per svolgere tante azioni differenti: pensiamo, per esempio, al mondo del lavoro e alla creazione di uffici virtuali condivisi oppure al settore del gaming, con le sue ambientazioni fantasy ricostruite, o al mondo del poker online con le sale digitali aperte agli appassionati, in un contesto estremamente dinamico che rivoluzionerà il rapporto con la stessa rete internet.
Tra i settori che potrebbero trarre maggiori vantaggi dal metaverso c’è quello dell’e-commerce, che secondo gli analisti raggiungerà gli 830 miliardi di dollari di valore in meno di 10 anni. Fare commercio elettronico nel metaverso significa ampliare e rendere più immersiva l’esperienza dei clienti, creando un nuovo canale in cui la vendita online a cui siamo abituati incontra caratteristiche tipiche del mercato fisico, oltre a creare innovative soluzioni per sperimentare i prodotti e condividere tra azienda e consumatori la fase di creazione degli stessi.
Un token digitale nel metaverso per Giglio
Uno dei primi passi per l’ingresso nel metaverso di Giglio è la creazione di una moneta digitale spendibile sulla piattaforma, una soluzione che permette all’azienda di stringere ulteriormente il legame con i propri clienti. Il token, infatti, non è limitato al fatto di poter essere scambiato con i prodotti in vendita, ma permette agli utenti registrati di raggiungere vari livelli e ottenere vantaggi esclusivi sia online che nel mondo reale, come nel caso di promozioni riservate e vendite private o l’accesso a sezioni costruite con la realtà aumentata, che dunque amplificano la user experience complessiva.
Questo passaggio rappresenta un motivo di grande vanto per Giglio, che pur partendo da una regione, quella siciliana, non priva di problemi dal punto delle infrastrutture digitali, è riuscita ad affermarsi come una delle migliori eccellenze nazionali, con oltre 100mila clienti attivi sparsi in tutto il mondo e ben 38 milioni di fatturato nel 2021 (con una crescita del 55% rispetto all’anno precedente). Una realtà capace di rinnovarsi senza paura di rischiare, dimostrando che solo in questo modo è possibile migliorarsi continuamente.