La dimostrazione di quanto possa risultare perfetto il connubio comodità e lusso
Quella di Twils è una storia molto italiana. Un’azienda radicata nel territorio che alimenta una rete di fornitori locali e si fa alimentare da loro. Eccellente nel saper fare prima del voler dire. Twils è un po’ come un albero: si prende cura di quello che produce e le sta intorno, ha radici solide ma quando serve guarda verso il cielo. Un’azienda che produce imbottiti e che ci è arrivata per la via più difficile: quella costruita sull’esperienza di un saper fare vero. L’azienda, per questa nuova collezione si è affidata a Luca Nichetto, designer multidisciplinare il cui lavoro è spesso presente in prestigiose mostre in tutto il mondo. I suoi progetti innovativi gli sono valsi una serie impressionante di premi internazionali.
Leggi anche: Design in movimento: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023
Biggie collection per Twils: il progetto che cresce all’infinito
Luca Nichetto ha realizzato un progetto camaleontico, sotto tutti i punti di vista. Modulare, con una dimensione che idealmente cresce all’infinito. E al contempo, però, non ha voluto rinunciare alla semplicità del divano tradizionale, a due o tre posti. Che il designer definisce: “Incontestabilmente comodo, morbido. Adatto a tutti i luoghi che abitiamo oggi, in cui le funzioni si sovrappongono in modo spontaneo. Un prodotto comprensibile in ogni parte del mondo: in Europa come in Estremo Oriente. Un oggetto che nasce da un processo industriale semplice e intelligente.”
Biggie Collection per Twils prodotti: lusso e design al servizio della comodità
La Biggie Collection comprende tre prodotti: un divano componibile, una lounge e un letto matrimoniale. Il divano è diverso dai classici modelli che conosciamo perché pensato come singola seduta da comporre” racconta Luca Nichetto. Una struttura rigida che contiene una parte morbida. Inoltre, la singola seduta può essere facilmente agganciata e sganciata con gli altri moduli cosi da poter creare struttura d’appoggio. Nichetto ha creato una magia, un solo stampo a settori può dar vita a qualcosa di unico nel suo genere. La forma a conchiglia, che abbraccia il corpo, è una caratteristica anche del letto che completa la collezione. Sulla cui testiera poggiano due avvolgenti e soffici cuscini. La struttura del letto sembra sospesa nell’aria donando un grande effetto di leggerezza.
Leggi anche: San Valentino fuori dagli schemi: tante idee per conquistare gli anti-romantici
Biggie collection sistema di fissaggio: il progetto passepartout
La collezione però, deve parte della sua unicità ad una componente specifica. Infatti, è di notevole importanza il sistema di fissaggio a secco senza uso di collanti per facilitare il disassemblaggio dei singoli componenti a fine vita prodotto. La scocca delle sedute e del letto è in poliuretano rigido ricoperto in gomma a densità variabile. Il designer ha rivelato: “Ho cercato un progetto passepartout. Né contract né residenziale. Una composizione di dettagli formali di entrambi i mondi, piuttosto. Per dare a Twils uno strumento utile ad aprirsi a nuovi mercati.”