Search for content, post, videos

Sanremo, il successo del direttore artistico Amadeus

teatro

Amadeus ha rivoluzionato il Festival di Sanremo, portando una ventata d’innovazione e giovinezza. Scopriamo i suoi segreti.

Amadeus nei panni di direttore artistico del Festival di Sanremo sta ottenendo indubbi consensi ed approvazioni. A pochi giorni dall’inizio della 73° edizione abbiamo pensato di fare un breve recap dei successi ottenuti grazie alla figura del conduttore. Infatti, Amadeus, nelle prime tre edizioni che lo hanno visto nei panni di conduttore, è riuscito a battere molti record e ad avvicinare i giovani alla Kermesse. Basti pensare alla scelta delle co-conduttrici e dell’intero cast che lo affiancherà dal 7 all’11 febbraio 2023 sul palco dell’Ariston.

Leggi anche: Sanremo: dove mangiare i migliori piatti tipici nella celebre città dei fiori

Sanremo 2023 Amadeus: un avvio difficile e la chiave del successo

Il conduttore siciliano ha cercato, durante il suo percorso in qualità di direttore artistico, di adattare il Festival alle nuove generazioni, senza perdere di vista la componente tradizionale. Possiamo dire che alla base dei suoi segreti, Amadeus, ha posto l’unione, l’inclusività e la contemporaneità. Per lui, già dal primo anno di conduzioni si sono registrati svariati record. In primis, l’edizione del 2020, che è stata la più vista dal 1999. Ma già dall’anno seguente un ostacolo inaspettato si è posto sul cammino del presentatore, a causa del Covid, infatti, Amadeus ha dovuto gestire il primo Festival senza pubblico nel teatro. Nel 2021, però Sanremo è tornato ad ingranare e la kermesse è stata rianimata dalla vittoria dei Måneskin all‘Eurovision song Contest con il brano Zitti e Buoni, con cui aveno vinto il Festival. Per quest’anno Amadeus ha deciso di cominciare subito con il botto, suscitando interesse nei giovani grazie alla presenza di figure come Chiara Ferragni e soprattutto sbarcando su tutte le piattaforme social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Leggi anche: Festival di Sanremo: gli stilisti più presenti sul palco

Festival di Sanremo 2023 social: i traguardi ottenuti dal conduttore sulle piattaforme della GenZ

Secondo i dati forniti durante lo scorso Festival di Sanremo, la serata delle cover, ha ricevuto un ascolto complessivo di oltre 11 milioni di spettatori. Stiamo parlando del 60% di share, un numero più unico che raro. Ma a questo punto è lecito chiedersi se parte di tale successo sia dovuto anche all’attento ed efficace lavoro che Amadeus ha fatto attraverso l’utilizzo dei social. Infatti, le piattaforme digitali, hanno coinvolto un’ampia porzione di pubblico che altrimenti sarebbe rimasta esclusa dal Festival: quella dei giovani. La quarta serata del 2022 ha registrato una media di 226.000 device collegati con un aumento del 90% rispetto all’edizione precedente e 1,2 milioni di visualizzazioni generate dalla diretta streaming. Numeri da capogiro anche per le interazioni social che sono cresciute del 90% su Facebook, del 33% su Twitter e dell’8% su Instagram.

Leggi anche: Festival di Sanremo, la storia della kermesse

Amadeus carriera: ecco spiegato il trionfo del direttore Artistico di Sanremo 2023

Amadeus si è contraddistinto nel corso della sua carriera per la pazienza e la dedizione. Il presentatore ha sempre scelto di restare un passo indietro rispetto ai grandi del panorama televisivo italiano, approfondendo la sua cultura musicale e cercando di rimanere aggiornato con i tempi. Il successo di Sanremo, ottenuto da Amadeus non è fortuito ma è frutto di un’esperienza maturata negli anni. Il conduttore è amante della musica e lo ha dimostrato sin dai primi anni trascorsi in radio in cui debuttò, grazie a Claudio Cecchetto. Negli anni Ottanta prese poi parte al successo di Deejay Television che gli aprì le porte del Festivalbar. Mentre nel 2013 partecipò a Tale e Quale Show, mettendo in mostra il suo lato di mattatore.