Search for content, post, videos

Ayurveda, i metodi per ringiovanire e purificarsi che arrivano dall’India

Andiamo alla scoperta della medicina Ayurvedica…

La scienza della vita. Ayurveda significa scienza (veda) della vita (ayur). La medicina Ayurvedica nasce in India prevede una serie di insegnamenti atti a ringiovanire corpo e spirito. Il suo luogo di origine non poteva che essere l’India, in quanto è il paese dei retreat, dei wellness place e delle cliniche dove ritrovare il benessere, la giovinezza e la pace. La medicina Ayurvedica è la premessa per capire come regolare la vita in ogni suo aspetto, a partire da cosa mangiare, ma anche le attività più adatte da seguire, che possono essere diverse per ognuno di noi. In India, le prime cliniche Ayurvediche internazionali sono nate in Kerale negli anni ’80. Le primissime, create da Baby Mathew, sono Manaltheeram e Somatheeram, molto conosciute anche oggi. Il Manaltheeram è stato addirittura nominato miglior resort Ayurveda in India, uno splendido villaggio vicino alla spiaggia, con bungalow accogglienti in giardini super curati e piante medicinali che rimandano proprio alla medicina ayurvedica. Il Somatheeram è un altro resort sulla costa del Malabar, in cui i medici prima visitano i pazienti molto attentamente, utilizzando anche tecniche diverse per ciascuno di loro e erbe curative.

Ayurveda che cos’è: il Panchakarma e il metodo per ringiovanire

Il Panchakarma è un trattamento anti-age della medicina ayurvedica. Il termine viene dal sanscrito pancha (cinque) e karma (azioni), che significa che ci sono cinque pratiche, finalizzate al riequilibrio psico-fisico e alla purificazione completa del corpo e della mente, che vengono classificate in: Vamana (emesi terapeutica), Virechana (uso di lassativi), Vasti o Basti (enteroclisma con decotti e oli medicati), Nasya (instillazione di medicamenti nelle narici), Rakta Mokshana (salasso). Non sono le singole parti a determinate l’effetto finale, bensì la combinazione di queste, anche se, le specifiche azioni possono essere svolte in modo indipendente a seconda del motivo per cui si devono applicare. I benefici del Panchakarma sono evidenti, inoltre, sia a livello macroscopico dove vari organi e sistemi del corpo vengono puliti e purificati approfonditamente, sia a livello cellulare dove la purificazione avviene a livello di membrane con conseguente miglioramento dello scambio ionico. Il risultato è quindi un potenziamento delle funzioni fisiologiche, che si traduce con un miglioramento dello stato mentale e psicologico del paziente.

Leggi anche: I beauty tips delle principesse: quando il segreto è tutto nella dedizione

Leggi anche: Bottega Verde presenta la nuova linea di skincare: Fiore di Porcellana

I bagni nel latte e l’alimentazione secondo la medicina Ayurvedica

Per vedere i risultati del Panchakarma è necessario aspettare almeno due settimane, se non addirittura quattro in alcuni casi. Sono parecchi giorni, la soddisfazione è massima, infatti vengono applicati molti trattamenti personalizzati prescritti da esperti in base alla condizione fisica del paziente. Uno di questi trattamento è il bagno nel latte caldo, il massimo del relax per aiutarsi a mantenere la pelle morbida e profondamente idratata, ma anche trattamenti a base di vapore alle erbe con il fine di risciacquare dai tessuti le sostanze dissolte dai massaggi. Nei resort menzionati prima ci sono, inoltre, ristoranti con vastissima scelta a una ricca varietà di insalate e succhi di frutta preparati al momento, che fanno bene alla pelle e alla salute.

Foto: Pexels