Il 1° maggio si terrà il Met Gala al Metropolitan Museum of Art di New York
“First Monday in May”, questa è la frase che ha scatenato l’entusiasmo puro nella maggior parte degli appassionati di moda. Ogni anno il gala offre eleganza pura, glamour di massa e i più bei look delle star dell’anno direttamente dal red carpet. Ma cosa c’è dietro questo evento? Di cosa si tratta? Una volta all’anno stilisti, modelle, attori, cantanti si ritrovano lì per celebrare l’apertura di una nuova mostra di moda al Metropolitan Museum of Art di New York. Anche quest’anno il Met Gala 2023 si svolgerà sempre sotto il patrocinio della rivista statunitense Vogue perché la direttrice Anna Wintour presiede oggi l’evento, che è stato creato per la prima volta nel 1948 dalla direttrice di quegli anni Eleanor Lambert.
Met Gala 2023, quale sarà il tema di quest’anno?
Il Met Gala è puro sinonimo di glamour, perché le celebrità più amate nel mondo e gli stilisti più iconici si riuniscono all’industria della moda, ma è anche sinonimo di combinazione di moda, design e arte e di rendere la prima una vera e propria forma d’arte. Il dress code del Met Gala è atteso con tanta ansia ogni anno e viene interpretato in modo del tutto individuale dalle celebrità e dagli stilisti nei loro outfit. Quest’anno il Met Gala 2023 si terrà in onore dello stilista Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019: Karl Lagerfeld: A Line of Beauty. È chiaro, dunque, che molte star indosseranno modelli vintage creati dallo stilista in persona. Naturalmente ci si aspetta molto da Chanel, ma anche da Fendi, in quanto lo stilista tedesco è stato anche direttore creativo di questa casa di moda.
Leggi anche: Coachella 2023, tutto quello che c’è da sapere sul festival più glamour del momento
Le celebrità che saranno presenti al Met Gala 2023
Anche nella stagione di quest’anno il Met Gala non deluderà sicuramente: saranno presenti le celebrità più amate e noi non vediamo l’ora di commentare i loro look! Ci sarà Kim Kardashian, che nel 2022 ha indossato l’abito vintage originale di Marilyn Monroe? O forse vedremo la splendida Rihanna con il pancione? O forse ancora vedremo Blake Lively, che magari ci sorprenderà come ha già fatto al Met Gala 2022 con l’abito firmato Versace per omaggiare la città di New York? Purtroppo, per il momento non sappiamo ancora quali celebrità potranno camminare sul red carpet, ma sappiamo per certo che saranno tutti personaggi di spicco, circa 600. Ad ogni modo, i famosi co-host nominati ogni anno saranno presenti, e come d’abitudine qualcuno condurrà anche la serata: sempre accanto ad Anna Wintour, che conduce il Met Gala dal 1995, ci saranno Michaela Coel, Penélope Cruz, Roger Federer e Dua Lipa. Da notare che quest’anno non ci sono stilisti tra i co-conduttori, ma questo è sicuramente dovuto al tema scelto.