A quanto pare l’acqua è un buon rimedio per placare la fame
Giusto in tempo per l’estate, arrivano dei consigli da parte di alcuni nutrizionisti che potrebbero essere utili per aiutarvi a dimagrire. Ovviamente, quando si tratta di perdere peso, non esistono soluzioni magiche, ma alcune abitudini potrebbe aiutare a perdere quella costante sensazione di fame e favorire la perdita di peso. Il dottor Olivier Courtin-Clarins, nel suo libro Belle dans mon assiette, ha rivelato che, se si vuole perdere peso, basterebbe una semplice abitudine prima dei pasti: bere sempre un grande bicchiere d’acqua, circa 20 minuti prima di mangiare.
Mezzo litro prima di ogni pasto: bere acqua fa dimagrire
Molti nutrizionisti consigliano di bere l’acqua prima di ogni pasto, perché riduce il senso di fame. Alcuni studi hanno dimostrato che chi è a dieta e beve mezzo litro di acqua prima di pasti perde più peso di chi non lo fa. Una delle ricercatrici coinvolte, Helen Parretti, ha riassunto i benefici di questa abitudine: “L’aspetto più entusiasmante dei risultati di questi studi sta nella semplicità”, ha affermato. “Bere mezzo litro d’acqua tre volte al giorno, prima dei pasti principali, è sufficiente per ridurre il peso”. E non deve per forza trattarsi di semplice acqua. Ylenia López-Llata, infatti, ha detto: “Se, prima di sedersi a tavola, si beve un bicchiere d’acqua, o anche una tazza di brodo o un infuso, si affronta il pasto con un approccio più rilassato”.
Leggi anche: Macchie sul viso: come minimizzarle
Bere acqua prima dei pasti si, non durante!
Naturalmente ciò che fa dimagrire non è bere acqua prima dei pasti, ma il fatto che una volta fatto questo, si è leggermente sazi e si può affrontare il pasto in modo più consapevole, senza eccedere. Alcuni esperti di longevità, come il dottor Vicente Mera, suggeriscono addirittura di evitare di bere acqua durante i pasti. Il dottor Mera, ad esempio, ha spiegato: “Così facendo si evita di interferire con la diluizione degli enzimi digestivi“. Laura Parada, del centro di medicina estetica Slow Life House, ha confermato che bere acqua durante i pasti può rallentare il processo digestivo. In accordo la nutrizionista Elisa Blázquez, che ha avvertito: “Bere acqua mentre si mangia fa sentire più gonfi”.
Leggi anche: MÄVINN, la nuova collezione in edizione limitata di IKEA