Maggio è uno dei mesi più interessanti per quanto riguarda il mercato delle auto, inclusi i modelli di lusso. Molte case automobilistiche, infatti, scelgono questo periodo per presentare un nuovo modello o la versione aggiornata di uno già presente all’interno della propria gamma.
In linea con le nuove esigenze globali di mobilità, le principali novità del settore riguardano le city car e le motorizzazioni a ridotto impatto ambientale (elettriche o ibride); al contempo, non manca lo spazio dedicato a SUV e luxury car, due segmenti parimenti interessati da una progressiva transizione verso soluzioni più sostenibili. Nondimeno, sfoggiano sempre più spesso optional all’avanguardia, alta tecnologie e finiture di lusso, così da coniugare stile, eleganza e funzionalità.
SUV di lusso: Ferrari Purosangue e Mercedes-Benz EQE SUV
Quello dei SUV è il segmento di mercato che è cresciuto maggiormente negli ultimi anni; mentre le grandi berline a tre volumi e le station wagon hanno vissuto un netto ridimensionamento, gli Sport Utility Vehicle – così come altri modelli crossover – hanno intercettato una fascia di pubblico sempre più ampia. Ciò ha influenzato anche altri settori, come quello degli pneumatici; per auto più versatili come i SUV si prediligono pneumatici altrettanto pratici; è anche così che si spiega il crescente successo delle gomme auto 4 stagioni sviluppate appositamente per modelli di medie e grandi dimensioni. Reperibili agevolmente anche online, grazie ad e-commerce specializzati come Euroimportpneumatici, consentono di ottimizzare tempi e costi di manutenzione, senza sacrificare più di tanto le prestazioni, soprattutto nel caso di vetture di fascia alta.
L’esplosione del mercato dei SUV non ha però lasciato indifferenti i grandi marchi delle auto di lusso; l’ultima a ‘cedere’ è stata la Ferrari, che a maggio dovrebbe aprire le consegne del ‘Purosangue’ (prezzo di listino: 390mila euro circa), il modello che sancisce il definitivo ingresso del Cavallino Rampante nel segmento degli Sport Utility Vehicle di lusso. Presentata a ottobre scorso, la “prima vettura a quattro porte e quattro sedili della Casa di Maranello” è alimentata da un motore V12 aspirato da 725 CV (il più potente della categoria) abbinato ad un cambio a doppia frizione a otto marce. Gli interni, si legge sul sito Ferrari, “si presentano come un salotto sportivo ed elegante”; i quattro sedili sono separati e regolabili; il comfort è garantito dall’utilizzo di “schiume a densità variabile” abbinate a “un nuovo sistema di molleggio”.
Presentato ad ottobre scorso a Parigi, il Mercedes-Benz EQE (a listino per circa 90mila euro) è un altro dei luxury SUV in arrivo nei concessionari prossimamente (il modello è già pre-ordinabile da diversi mesi) ma, a differenza del ‘Purosangue’, è sospinto da un sistema di alimentazione completamente elettrico, che garantisce un’autonomia massima di quasi 600 km. L’allestimento Electric Art include numerose dotazioni, tra cui i Sedili Comfort con supporto lombare mentre nella versione AMG sono previsti sedili sportivi regolabili.
Maserati GranTurismo Folgore
Altro modello ‘Made in Italy’ la “Folgore” amplia la gamma delle Maserati GranTurismo, aggiungendosi alla “Modena” ed alla “Trofeo”, diventando “la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria”. Quest’ultima, grazie ai suoi 800 V, garantisce una potenza massima di ben 760 CV.
In una perfetta sintesi di potenza, design e sostenibilità, gli interni sono realizzati utilizzando materiali sostenibili quali l’Econyl, un nylon riciclato ricavato da elementi di recupero (tra cui le reti da pesca). Questo particolare ‘tessuto’ viene lavorato a laser, così da ottenere una finitura geometrica di grande dinamismo, ed è adoperato anche per gli inserti che caratterizzano i sedili, i montanti e il cielo dell’abitacolo. Per gli interni della “Folgore” è possibile inoltre scegliere tra due varianti; una chiara (Ice/Denim) e una scura, con rivestimenti neri e cuciture a contrasto color rame. Le prime consegne sono previste per il terzo trimestre del 2023.