Search for content, post, videos

Discovering Slovenia, dove alloggiare e cosa mangiare a Lubiana: due chicche

L’ultima tappa di Luxury pret-à-porter in Slovenia si conclude a Lubiana, ma questa volta occhi puntati su hotel e ristoranti

Per apprezzare al meglio una città, bisogna conoscere chi la abita e assaggiare i sapori tipici. Nei giorni di permanenza nella capitale slovena “accoglienza” è stata la parola d’ordine. Dai ristoranti all’hotel selezionato per il weekend a Lubiana, abbiamo toccato con mano cosa voglia dire non lasciare nulla al caso e saper prendersi cura degli ospiti. All’arrivo nella capitale, il personale dello Zlata Ladjica Boutique Hotel ci ha accolti con un drink nella hall diffusa, dai toni accesi a contrasto con la pietra chiara e ruvida delle pareti.

Dove dormire a Lubiana? I dettagli dello Zlata Ladjica Boutique Hotel

Parte integrante del soggiorno presso lo Zlata Ladjica Boutique Hotel è la visita alle camere, tutte diverse fra loro, ognuna con un nome che ne racconta la storia o una peculiarità. Qualche esempio? La stanza ribattezzata “The cut” prende il nome dal taglio di una porzione dell’edificio originario, necessario per facilitare la viabilità nella zona. Un’altra, “The bell”, ospita tra le mura la campanella che si utilizzava per annunciare il coprifuoco. Non solo di storia ci si nutre, ma di certo il fascino si sente tutto. Lo standard però è tenuto decisamente alla stessa altezza dalla colazione, rigorosamente servita a tavola e capace di soddisfare ogni palato, rubando idee dalla cucina europea ed americana.

LEGGI ANCHE > Discovering Slovenia, le meraviglie di Lubiana: il castello, i ponti, le piazze da non perdere

 

Dove mangiare a Lubiana? La proposta enogastronomica del P.E.N. Klub

Design impeccabile e posizione strategica sono la ciliegina su una torta già squisita. L’hotel si trova in pieno centro e affaccia sul fiume Ljubljanica, permettendo agli ospiti di spostarsi a piedi in tutti i punti d’attrazione della città, dai ponti al centro storico, dalle grandi piazze al mercato, fino alla funicolare che porta al castello. Tenendosi sulla stessa riva dell’hotel, attraversando la piazza del Congresso, in pochi minuti si arriva al P.E.N. Klub.

LEGGI ANCHE > Discovering Slovenia, l’allevamento incontra l’eccellenza: un tuffo nel mondo di Fonda

Immersi nell’atmosfera sofisticata della sala del ristorante, abbiamo incontrato i sapori creati dallo chef Mojmir Marko Šiftar e dal suo staff, cordiale e presente al punto giusto, capace di raccontare materie prime e preparazioni. Attraverso il menù degustazione, disponibile in varie versioni, si passa da paté raffinatissimi a preparazioni complesse e ricercate, tartare, mousse e salse elaborate. Il P.E.N. Klub di Lubiana rappresenta la sintesi enogastronomia di una Slovenia che tiene alla propria tradizione ma non ha paura di osare e tutto ciò si avverte in ogni portata. Da non perdere.