Qualche giorno fa si è chiuso il Computex 2023, ovvero la kermesse hi-tech di Taiwan, a Taipei. Dopo 3 anni di stop una delle fiere più importanti dell’Asia orientale riapre i battenti pronta a dare al mondo moltissime succose novità.
Prima di lasciarti a un racconto più dettagliato di cosa sia stato presentato e da chi, ti possiamo subito dire che Nvidia l’ha fatta da padrona. L’azienda statunitense leader nel settore delle GPU, ovvero schede grafiche, ha tenuto una lunga conferenza di presentazione di diversi prodotti. Naturalmente quello che è balzato subito agli occhi è stata la forte presenza del tema dell’Intelligenza Artificiale, o AI. Tema che naturalmente ha segnato un po’ tutto l’evento.
Ottima la risposta di pubblico per il Computex 2023, con oltre 30000 persone provenienti da 126 paesi nel mondo. C’è stata molta attesa, ricordiamo i 3 anni di stop, che, a quanto pare, è stata ampiamente ripagata. Sarà interessante vedere cosa accadrà nelle prossime fiere ed eventi dedicati al mondo dell’informatica e della tecnologia nel corso di questo 2023.
Anche se vorremmo, purtroppo a causa di tempo, non possiamo raccontarti nei minimi particolari tutto ciò che è accaduto, tutti i prodotti presentati o tutte le aziende che hanno presenziato, sia in maniera attiva che passiva. In questo articolo, però, troverai quelli che sono stati i punti salienti più interessanti.
Il computex come uno splendido casinò online
Per far capire l’atmosfera che si respirava a Taipei in quei giorni possiamo solo paragonare la fiera a un casinò. Davanti a te c’erano infinite possibilità di fare Jackpot, ovvero di prodotti interessanti e che puntavano al futuro dell’informatica. Rimanere senza parole, durante uno degli eventi più importanti del settore era facile come ottenere bonus di ricarica ai casinò.
Ricordiamo che il Computex è una fiera che si tiene da più di 30 anni e a cui partecipano solo le migliori aziende del settore, come Nvidia, Gigabyte, MSI, Asus, Acer e chi più ne ha più ne metta. Dunque un momento prestigioso sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori.
Questa Edizione si è tenuta all’insegna del tema dell’Intelligenza Artificiale, topic più che caldo oseremmo dire bollente in questi mesi. Certo, molte aziende stanno lavorando attivamente su questa tematica da tempo ma solo all’inizio di quest’anno c’è stato un vero interessamento all’AI.
Complice Chat Gpt, il sito che permette a tutti gli utenti di interfacciarsi con un’Intelligenza artificiale. È possibile “chiacchierare” con l’AI, fargli delle domande, ottenendo quasi sempre risposte esaustive.
Logicamente essendo un prodotto rilasciato liberamente sul mercato, anche le persone meno avvezze a queste tematiche si sono lasciate catturare dall’interesse verso questa nuova tecnologia. Così facendo è scoppiata la bolla e il topic dell’Intelligenza Artificiale è ormai argomento di conversazione di chiunque.
Siamo sicuri che all’uscita della prossima “novità” la maggior parte delle persone si dedicherà ad altro e questi temi saranno trattati solamente dagli addetti al settore. Come un pò è accaduto all’evento di Nvidia durante il Computex.
I punti più interessanti del Computex 2023
L’azienda leader nel settore delle schede grafiche ha infatti presentato diverse proposte inerenti all’Intelligenza Artificiale, ma solo per aziende. In poche parole Nvidia sta lavorando su prodotti e tecnologie non dedicate al semplice consumatore bensì alle case di sviluppo per poter potenziare e semplificare la programmazione informatica.
“[…] una nuova era dell’informatica – ha detto il Ceo e fondatore di Nvidia Jen-Hsun Huang – dove tutti possiamo diventare sviluppatori.” Dunque il messaggio alle aziende sembra molto chiaro: vogliamo aiutarvi a migliorare.
Acer, marchio che gioca in casa, ha presentato una linea di computer portatili eco-friendly, e anche il Predator Triton 16, sempre laptop, che si prefigge lo scopo di essere un’ottima soluzione per gli amanti del gaming.
Anche Ausus, anch’essa di Taiwan, ha voluto presentare qualche novità interessante. Difatti oltre a una propria versione della scheda grafica 4090, la ROG Matrix RTX 4090, con raffreddamento in metallo, l’unica nel suo genere. È stata presentata anche la ROg Ally, console ibrida che permetterà di giocare a giochi targati Xbox e tanto altro, sarà interessante capire come evolverà.
Toccare con mano
In fin dei conti questi eventi li conosciamo, le aziende parlano, presentano, ufficializzano e spesso si dimenticano del passaggio più importante: mantenere le promesse. Anche le grandi aziende spesso sbagliano e non per questo smettiamo di comprare i loro prodotti o altro, anzi è uno stimolo a migliorare.
Durante quest’anno avremo modo di capire quali aziende sono davvero pronte a rilasciare sul mercato prodotti eccellenti o scadenti, o semplicemente chi ha bluffato tutto il tempo. Intanto noi non vediamo l’ora che si tenga il Computex 2024.