Una lista dei libri che non possono mancare in spiaggia sotto l’ombrellone
Ormai l’estate 2023 è alle porte. Il mare, la spiaggia, il sole ci attendono e non vediamo l’ora di immergere i piedi nell’acqua, fare passeggiate sul lungo mare o godersi un bell’aperitivo davanti alla spiaggia. La bella stagione è anche uno dei periodi dell’anno in cui ci si rilassa di più, ci si allontana dalla frenesia e dal caos cittadinino ed è per questo motivo che è il momento perfetto per immergersi in una buona lettura e concedersi il lusso di sognare, viaggiare e scoprire nuovi mondi attraverso le pagine di un buon libro. Pertanto, i libri non possono assolutamente mancare nella nostra borsa del mare, ideali per rilassarsi in spiaggia, mentre si prende il sole. Ecco una lista dei libri migliori da portare con sé sotto l’ombrellone per godersi appieno le vacanze estive.
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi: il libro più chiacchierato
I libri in estate possono essere un compagno ideale per rilassarsi in spiaggia, mentre si prende il sole o mentre si sta al fresco sotto l’ombrellone. Esiste un libro perfetto per ogni tipo di lettore: dalla leggerezza dei romanzi contemporanei, al mistero e ai delitti dei gialli, alle storie romantiche, fino ad arrivare ai classici intramontabili. Insomma, l’offerta è variegata e coinvolgente. Il primo libro consigliato, peraltro molto chiacchierato nell’ultimo anno, è Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi. La storia si svolge all’interno di una caffetteria speciale, della quale si narra sia capace di cambiare per sempre le persone che la frequentano solo attraverso una tazza di caffè. C’è solo una regola da rispettare: bere tutto il caffè prima che si raffreddi del tutto. È un libro che fa riflettere e che lancia un messaggio importante: la vita, come il caffè, va gustata sorso dopo sorso, cogliendone ogni attimo.
Leggi anche: Eve Jobs, la nuova it-girl: tutto lo stile della figlia di Steve Jobs
Elp di Antonio Manzini e Spare del Principe Harry
Il secondo libro della lista è Elp di Antonio Manzini che ha come protagonista il burbero vicequestore Rocco Schiavone impegnato con due inchieste apparentemente sconnesse, ma riunite dallo sfondo di calda attualità sociale. Questi deve investire nell’indagine tutta la sua irruente e sincera passionalità, e tutta la tenerezza della sua invincibile malinconia. Si tratta del giallo più atteso dell’anno. Il terzo libro consigliato è Spare, una biografia che ripercorre la vita del Principe Harry con una cruda onestà. Tra le pagine si possono leggere moltissime analisi e rivelazioni che sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza che l’amore vince sempre, anche di fronte a un lutto.
Leggi anche: Torna il Cone Club Sardinia 2023: emozioni uniche nel cuore della Costa Smeralda
Free di E. L. James e Il barone rampante di Italo Calvino
Per un’estate ancora più bollente, la lettura proposta è quella di Free di E. L. James che, dopo il grande successo della saga Cinquanta sfumature, è tornata in libreria con un lavoro inedito in cui ci racconta la celebre storia di Christian Grey e Anastasia Steele dal punto di vista di lui. Un libro che rivela la grande fragilità di quest’uomo a causa di un passato molto complicato e dei rapporti complessi con il padre. Per quanto riguarda i classici intramontabili che hanno resistito alla prova del tempo, tra questi vi è Il barone rampante di Italo Calvino. Si tratta di un romanzo avventuroso e fantastico che racconta la storia del giovane Cosimo Piovasco di Rondò, che decide di abbandonare la vita sulla terraferma per vivere sugli alberi. Questo personaggio rappresenta l’ideale di libertà e indipendenza. Il libro affronta temi importanti come l’educazione, la libertà e la ricerca dell’identità.
Leggi anche: Park Hyatt Milano inaugura l’aperitivo d’autore: il tema sarà Capri