Tutto il programma della quinta edizione del festival culturale sul lago di Como
La volontà di far riscoprire la bellezza di un territorio che trasuda magia, arte e cultura. Torna anche quest’anno il Lake Como Design Festival 2023 che presenta la quinta edizione intitolata Naturalis Historia, dal nome della celebre opera di Plinio il Vecchio. Nei 37 volumi che compongono la raccolta, Plinio esprime il suo carattere eclettico e curioso attraverso un trattato complesso che si muove tra la geografia e l’antropologia, tra la zoologia e la botanica, passando per la medicina, la mineralogia, la lavorazione dei metalli e la storia dell’arte. Il focus del festival , ancora una volta incentrato sulla commistione tra arte e design, si arricchisce, grazie allo spunto dell’opera pliniana, di contributi trasversali provenienti da tre macro-aree: Botanica, Mineralogia e Zoologia.
Leggi anche: Casa dolce casa: le fragranze per un profumato ritorno a casa
Lake Como Design Festival 2023 dal 16 al 24 settembre: gli eventi
Il festival avrà luogo dal 16 al 24 settembre 2023 nella città di Como sviluppandosi attraverso una serie di mostre, incontri, installazioni ed eventi diffusi. Il programma del 2023 comprende diverse rassegne: Back to Nature, una selezione di opere, progetti, oggetti e complementi d’arredo provenienti da differenti realtà uniti da una costante ispirazione naturale attraverso le diverse epoche e tecniche di realizzazione. La selezione è ambientata nei prestigiosi spazi di Villa Olmo; e The Other Animals, mostra collettiva di opere, oggetti e complementi d’arredo porteranno in scena il tema della zoologia. Ospitata dal Comune di Como al Palazzo del Broletto e realizzata in collaborazione con un board di “selezionatori” provenienti da differenti ambiti.
Leggi anche: Arredare tra design ed eleganza con i pavimenti in pietra naturale
Lake Como Design Festival 2023 programma: tutti gli eventi a cui partecipare
In occasione della quinta edizione di Lake Como Design Festival 2023 ritorna Contemporary Design Selection, l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo, realizzata anche quest’anno in collaborazione con Catawiki, curata per la prima volta da Giovanna Massoni e ospitata all’interno di Villa Salazar, aperta per la prima volta al pubblico. Inoltre vengono confermate, anche nella quinta edizione, le visite guidate promosse da Wonderlake Como, con focus sull’architettura Razionalista di Como. “In questi anni abbiamo costruito una realtà unica che riesce a mettere in dialogo design, arte e architettura attraverso la contaminazione delle discipline e aprendo ai cittadini e ai visitatori nazionali e internazionali luoghi dall’alto valore simbolico, artistico e architettonico, alcuni chiusi al pubblico. Il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio ci offre l’occasione di mettere in relazione la nostra attività con la natura nel suo senso più lato e investigare il rapporto tra umano e naturale in modi sorprendenti e inaspettati” ha dichiarato Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del festival.