L’eleganza di un uomo è in come si pone, come reagisce, come si comporta in ogni momento della sua vita. Oltre questo, però, anche l’abbigliamento fa parte della trasformazione da uomo a vero gentleman, e già con un semplice sguardo permette di dare alle altre persone l’impressione di una persona di un certo livello. Non si tratta solo di sembrare, però, ma soprattutto di come ci si sente: in abiti eleganti e raffinati, si è davvero sé stessi. Naturalmente l’abbigliamento elegante da uomo non è solo smoking e frac, ma si può adattare anche alla vita quotidiana, dall’ufficio all’aperitivo in spiaggia. Cosa indossare, allora. per essere sempre elegante? Ecco 3 consigli di stile.
Qualità meglio di quantità
Spesso per ottenere quell’aspetto elegante e ricercato che tanto si brama non c’è bisogno di esagerare con tanti elementi sovrapposti, come cravatta, gilet, fazzoletto, ecc. Si rischia di strafare, soprattutto se il contesto non lo richiede. La semplicità, molte volte, è più d’impatto dell’eccessiva elaboratezza.
Inoltre, l’armadio di un uomo elegante non deve essere necessariamente strapieno di abiti da indossare e combinare nei modi più disparati, anzi. Mai come in questo caso devi preferire la qualità alla quantità: è quella che ti permetterà di ottenere l’eleganza che cerchi. Pochi elementi, ma di altissima qualità nei tessuti e nella realizzazione, metteranno in risalto come mille indumenti di media qualità non potranno mai fare. È bene, quindi, puntare sulla qualità, componendo i propri look da negozi seri e affidabili, come Estasi Fashion: alta qualità dei tessuti e della manifattura, materiali resistenti e durevoli e prezzi accessibili permetteranno di selezionare ogni pezzo del proprio abbigliamento elegante e stravolgere il proprio look.
Spezzare l’eleganza con il casual chic
Come dicevamo, frac e smoking sono i classici esempi di eleganza nella moda uomo, ma non si addicono di certo alla vita di tutti i giorni. Per uscire di casa senza rinunciare al tuo fascino d’altri tempi, scegli di “spezzare” la tua eleganza con un outfit casual chic: ma cosa è di preciso?
Semplicemente, si tratta di uno stile combinato in cui eleganza e semplicità si incontrano, per outfit stilosi ma allo stesso tempo capaci di favorire il comfort di cui si ha bisogno per andare al lavoro o in giro per la città. Un esempio può essere quello che vede sopra camicia di cotone di alta qualità e sotto un semplice ma efficace paio di blue jeans.
Attenzione ai dettagli
A questo punto è chiaro che un outfit semplice con pochi ma ben scelti accessori è la scelta vincente per avere un aspetto elegante in ogni occasione. Sì, ma questo non significa che bisogna trascurare i dettagli, anzi: è proprio lì che si nasconde la ricercatezza.
È bene, quindi, assicurarsi sempre che il proprio outfit sia sistemato nei minimi dettagli, e adatto anche al contesto in cui lo si sta indossando: se la situazione richiede un aspetto più casual e informale, si può scegliere di arrotolare le maniche della camicia fino al gomito e di aprire un paio di bottoni nella parte superiore per rendere l’outfit più giovanile. Al contrario, in una situazione più seria e formale è bene assicurarsi che tutto sia stirato come si deve e scegliere di indossare scarpe più eleganti, come le stringate, al posto delle sneakers che invece vanno bene per la vita quotidiana.