Una piccola azienda agli esordi ha bisogno di tempo, pazienza e tanta determinazione per crescere. Sono in molti ad avviare una startup e fermarsi alle prime difficoltà. Il mercato è saturo di nuovi brand e, quindi, emerge solo chi dimostra di avere un asso nella manica: un’idea vincente combinata a una buona dose di tenacia.
In Italia, fortunatamente, sono moltissime le società nate per dare supporto e consulenza ai giovani imprenditori, accompagnandoli in un percorso di accelerazione di impresa. Sono proprio questi professionisti a diffondere consigli utili. Tra i suggerimenti più importanti vi è quello di investire un budget consistente nella promozione del proprio brand. Perché? Si può aver ideato e realizzato il prodotto più bello e funzionale del mondo, ma se non lo si fa conoscere al pubblico sarà al quanto complicato finalizzare delle vendite.
Oggi, la promozione si serve sempre più di strumenti digitali, in primis dei social network. Tuttavia questi non sono gli unici; di seguito alcuni degli strumenti più interessanti per poter promuovere il proprio brand in modo efficace.
Promuovere brand: Ledwall
Specialmente se si vive in una grande città, risulta essenziale attirare l’attenzione dei passanti e distinguersi dalla concorrenza. A tal proposito, uno degli strumenti più gettonati e di forte impatto visivo è il ledwall. Seppure in fase iniziale possa risultare una spesa esosa da affrontare, generalmente si tratta di costi non eccessivi e che possono essere ammortizzati nel tempo. Ma quanto costa realizzare uno schermo a led? I prezzi di realizzazione variano da meno di 1000 euro al metro quadrato a più di 15 mila euro al metro quadrato. Il prezzo ovviamente dipende da moltissimi fattori, motivo per cui è consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata nel settore e richiedere un preventivo.
Il ledwall è una vera e propria “parete led”; si compone di vari moduli che non lasciano intravedere gli spazi che li dividono, così che si abbia la sensazione di osservare un video o un’immagine continui e non frammentati. Il ledwall si presta a coprire qualsiasi spazio, digitalizzandolo, promuovere qualsiasi tipologia di prodotto o servizio. Inoltre, è possibile posizionarli sia all’interno che all’esterno, in base alla tipologia di prodotto selezionato.
Promuovere brand: Social network
Come detto in precedenza, i social network sono gli strumenti digitali più diffusi e apprezzati per quanto riguarda la promozione. Il motivo è semplice, consentono di raggiungere, attraverso un investimento non eccessivamente oneroso, un grandissimo numero di utenti in un tempo ridotto.
Se non si è pratici del settore, per ottenere dei risultati effettivi, è consigliabile affidarsi a degli specialisti, i quali realizzeranno delle campagne in base alle proprie esigenze e ai propri obbiettivi; inoltre, queste figure monitoreranno i risultati ottenuti nel tempo e valuteranno se la strategia attuata sia andata o meno a buon fine.
Promuovere brand: Email marketing
Uno degli strumenti evergreen per la promozione digitale è senza ombra di dubbio, ovvero l’email marketing. Attraverso questa attività è possibile informare i clienti presenti nella mailing list del brand di numerose novità, come l’arrivo di nuovi prodotti, degli sconti e dei servizi aggiuntivi.
Tuttavia, si tratta di uno strumento utilizzabile solo in una fase secondaria, ovvero quella successiva all’acquisizione del contatto, quando si ha il bisogno di fidelizzare il consumatore.