Il cocktail ha conosciuto il successo di pubblico con la serie culti Sex and The City, ma come è nato?
Dimmi che cosa bevi e ti dirò chi sei. Se nelle tue serate la scelta ricade sempre sul classico e intramontabile Cosmopolitan, sei sicuramente un fan della serie tv cult Sex and The City. Infatti, per chi non fosse avezzo al mondo glamour delle quattro amiche più famose del piccolo schermo, nella serie tv degli anni Novanta le protagoniste – Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte – erano solite ritrovarsi di fronte ad un Cosmopolitan per parlare dei propri problemi amorosi – e non. Un mix perfetto di vodka, succo di lime e di mirtillo, che ha accompagnato la vita delle quattro donne per tutte le sei stagioni – e nel sequel revival -, facendolo balzare all’apice della notorietà e diventando un simbolo di classe senza tempo. Ma, prima di diventare il re del piccolo schermo, come è nato il Cosmopolitan?
Leggi anche: Storie da bere. Il Negroni: la storia del preferito fiorentino con un passato secolare
Cosmopolitan storia del cocktail più famoso del piccolo schermo
Come spesso accade esistono diverse versioni sulla genesi del famoso Cosmopolitan. Le prime tracce conducano ad un bar scozzese nel lontano 1927, ma gli ingredienti miscelati erano completamente differenti da quelli utilizzato oggi e che hanno reso celebre il cocktail. Dunque l’ipotesi più accreditata è quella secondo cui, intorno alla metà degli anni ’80, la barlady del ristorante The strand di South beach, Cheryl Cook, abbia dato vita per la prima volta al Cosmopolitan grazie ad un incontro fortuito con l’Absolut Citron come lei stessa racconta.
Era circa il 1985-86; il Martini stava tornando di moda, con il suo bicchiere classico. Alle donne non sembrava piacesse molto il cocktail […], ma piuttosto piaceva essere visti con il bicchiere Martini in mano. Ciò mi diede l’idea di creare un cocktail che potesse piacere a chiunque ma che stesse bene in questo bicchiere classico […]. Il mio distributore mi portò un nuovo prodotto della Absolut, l’Absolut Citron. Mi disse di creare qualcosa. Io amo le sfide e volevo creare un nuovo drink per il bicchiere Martini, così presi gli ingredienti, Absolut Citron, una dose di triple sec, una goccia di Rose’s Lime e abbastanza cranberry per renderlo così deliziosamente rosa […]. Servii il mio primo Cosmopolitan a Christina Solopuerto la notte in cui ricevetti la mia prima bottiglia di Absolut Citron. Entro 30 minuti tutto il bar aveva un Cosmo davanti a sé, in 45 minuti l’intero ristorante ne aveva uno.
È necessario sottolineare però che il cocktail non è subito nato con il nome di Cosmopolitan: la storia vuole, infatti, che il famoso magazine americano Cosmopolitan – venuto a conoscenza del successo di questo nuovo cocktail – dedicò un articolo alla proprietaria del ristorante The strand, ispirando il nome del cocktail più glamour di sempre.