Halloween è alle porte, la notte più spaventosa dell’anno non è solo trucchi da paura e vestiti mostruosi, ma anche cucina e tradizione
Sapevate che Halloween, la festa alla quale generalmente si tende attribuire i natali alla cultura americana, fonda invece le sue radici nella millenaria cultura celtica? In paesi come la Scozia, il Galles e l’Irlanda era, infatti, radicata un’antica tradizione pagana chiamata Samhain. Questa ricorrenza veniva celebrata tra l’ultimo giorno di ottobre e il 1°di novembre, perché anticamente coincideva con la fine del periodo del raccolto per lasciare largo alla stagione invernale – a metà strada tra l’equinozio di autunno e il solstizio di inverno. I celti, in questa occasione, erano soliti banchettare con tipici prodotti stagionali che ricoprivano un ruolo fondamentale per la parte rituale di questo momento di transizione tra stagioni diverse. Ancora oggi, pur avendo subito influenze religiose, è usanza celebrare questa ricorrenza lasciandosi trasportare dai sapori e dalla tradizione culinaria.
Leggi anche: Come truccarsi ad Halloween: ecco 4 idee per un make up da paura
Halloween ricette: il legame con la tradizione celtica
Rape, mele e sidro di mele, patate, noci, carne di manzo, maiale, pollame, birra erano ritenuti gli ingredienti fondamentali ed ancora oggi ricorrono nelle delizie che vengono preparate in occasione di Halloween. Ovviamente, le pratiche rituali sono profondamente cambiate, ma è interessante osservare e riproporre in chiave moderna le tracce che sono rimaste. Ci immergeremo, nello specifico, nella tradizione culinaria irlandese, andando a scoprire le pratiche e gli ingredienti che compongono ciascun piatto e vedere come poterli replicare per l’imminente notte di Halloween. Queste ricette non contengono carne, poiché quando Samhain si fuse con gli elementi simbolici cristiani, il giorno prima di Ognissanti era di preparazione e di digiuno. Quindi, i piatti caratteristici sono vegetariani e possono essere, ad esempio, a base di patate o di frutta.
Leggi anche: Halloween 2023 sta per arrivare: ecco dove trascorrere la notte più tenebrosa dell’anno