Natale si avvicina, scopri dove e quali sono i mercatini di Natale 2023 più belli da visitare tra fine novembre e inizio gennaio
Natale sta arrivando e con lui anche la sua magia. Quale modo migliore per entrare nel pieno di questa magica atmosfera, se non passeggiando fra i mercatini di Natale? Luci, suoni e tradizioni si mescolano in ogni parte d’Europa, attirando ogni anno moltissimi visitatori. Dalle grandi capitali alle città più piccole, i mercatini di Natale si possono considerare l’appuntamento fisso per tutti gli amanti di questa festa. Di seguito, una lista dei mercatini di Natale 2023 più famosi in Italia e in Europa. Non vi resta che scegliere dove prenotare il prossimo viaggio!
Leggi anche: Bottega Verde, vivi un’esperienza unica a bordo del suo magico tram di Natale
Mercatini Natale 2023: ecco i più famosi in Italia
Il nord Italia è pieno di mercatini di Natale. Grandi e piccole città allestiscono piazze e strade con addobbi e tipiche casette piene di cibo e oggetti natalizi. Le città che ospitano i mercatini di Natale più belli d’Italia si trovano in Trentino. Bolzano ospita il mercatino più grande del Paese, il Christkindlmarkt. Nonostante sia così grande, è indescrivibilmente magico e possiede un fascino tutto suo. La piazza Walther si riempie di numerose casette di legno che vendono oggetti e decorazioni di artigianato locale. Si trovano anche prodotti enogastronomici tipici dell’Alto Adige, come i biscotti Spitzbuben, lo strudel di mele e le marmellate. Al mercatino di Trento si possono trovare principalmente prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche e ottimi vini da degustare. Per quanto riguarda gli acquisti, invece, numerose sono le decorazioni natalizie, presepi e candele. Le più originali idee regalo sono in legno, vetro o ceramica, da donare alle persone che amiamo. L’elegante e fiabesca Merano è conosciuta tanto per le sue terme, quanto per i suoi meravigliosi mercatini. Il punto centrale è nella Piazza della Renna che, per l’occasione, ospiterà più di 80 espositori.
Leggi anche: Quellenhof Luxury Resorts, vivi le esperienze deluxe tra Val Passiria e Lago di Garda
In valle d’Aosta, invece, spicca il rinomato mercatino natalizio Marché Vert Noël. Per l’occasione, viene allestito un villaggio alpino con oltre 30 caratteristici chalet di legno addobbati con luci e ghirlande. Qui, oltre ai prodotti enogastronomici tipici, si può trovare il meglio della produzione artigianale valdostana. Tra i prodotti in vendita, ci sono oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate. A Verona, si svolge uno dei mercatini natalizi più romantici di sempre. In collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, il mercatino di Verona ospita più di 100 espositori dislocati fra le suggestive vie della città, soffermandosi nelle piazze principali. Il piccolo borgo piemontese di Govone, in provincia di Asti, nei mesi di novembre e dicembre si trasforma nel Magico Paese di Natale, con tante proposte culturali adatte a ogni tipo di pubblico.
Mercatini Natale 2023 Europa: ecco quali sono i più suggestivi
Se si vuole considerare un viaggio in Europa, la piazza del Municipio di Vienna a Natale è davvero magica. Il suo strepitoso mercatino trasforma il centro della città in un luogo unico al mondo, con laboratori natalizi, cibo e punch caldo. Esperienza indimenticabile è quella di passeggiare tra le bancarelle, godendosi l’atmosfera festosa e l’illuminazione della bellissima capitale. Sempre in Austria, Salisburgo è una delle mete più apprezzate per gli amanti dei mercatini natalizi. Nei pressi del Duomo e della Residenzplatz, viene allestito il Salzburger Christkindlmarkt. Qui, i visitatori potranno respirare la vera magia del Natale. Non mancano le bancarelle con prelibatezze gastronomiche austriache, vin brulé e punch caldo. Ci spostiamo in Svizzera, a Zurigo. Il giorno dell’Avvento si accendono tutte le luci natalizie lungo la Bahnhofstrasse, la famosa via dello shopping. Nel quartiere Niederdorf si trova uno dei mercatini di Natale più antichi della città, il Dörfli. La sera, le esibizioni di giocolieri e sputa fuoco daranno modo di assistere a spettacoli davvero divertenti.
Leggi anche: Quali sono i migliori ristoranti del 2023? Scopriamo i “best of the best”
A Colmar, in Francia, l’atmosfera natalizia prende vita tra i borghi della Città Vecchia. Gli addobbi sembreranno far entrare i turisti in un luogo incantato. I mercatini di Natale di Colmar sono in tutto 6 e tra questi c’è da menzionare il mercato gourmet che propone cibi locali e dal gusto eccezionale. In Spagna, invece, allestito nell’elegante Plaza Mayor si trova il mercatino di Madrid. Ospita tanti chioschi che vendono addobbi natalizi di ogni genere, ma non solo. Si possono trovare anche simpatici articoli per fare qualche scherzetto ad amici e parenti durante il pranzo di Natale. Per coloro che vogliono conoscere anche le tradizioni locali più curiose legate al Natale, da non perdere è il tour natalizio di Madrid. Infine, in Germania si trova uno dei mercatini più antichi d’Europa. Si tratta del Striezelmarkt che viene allestito nella città di Dresda. La piazza Altmarkt si colora di magia con spettacoli teatrali, mostre e tante altre attrazioni.