Da qualche anno il Thanksgiving Day è arrivato anche a casa nostra! Vi proponiamo qualche idea per un menù completo e tradizionale
Come ben sappiamo, il Giorno del Ringraziamento è la festa più importante per gli americani, insieme al Natale e al Giorno dell’Indipendenza. Si celebra ogni anno il quarto giovedì di novembre. I primi documenti ufficiali risalgono al 1623, quando il governatore della colonia William Bradford istituì un giorno di festa in cui si ringraziava il Signore per il raccolto. Oggi, invece, si ringrazia Dio per la propria vita, per gli amici, e per la famiglia. I conflitti vengono messi da parte per dare spazio a tutte le gioie che ci sono accadute durante l’anno.
Durante questa festa si ricorda l’importanza delle origini. L’usanza di preparare un pranzo così suntuoso si lega al fatto che, nel passato, c’erano ben poche occasioni per mangiare molto. Si aspettava, quindi, che arrivasse il Ringraziamento per mangiare cibi che saziassero e che costassero poco. Ancora oggi il Thanksgiving Day è una festa molto sentita. È un’occasione per ritrovarsi con amici e parenti che condividono il pasto da mettere al centro della tavola. Dopo il pranzo, non si torna a casa, ma si guarda il football tutti insieme e si segue la tradizionale parata di New York. Non vedi l’ora di portare un po’ di Thanksgiving Day a casa tua? Di seguito una lista di alcuni piatti del menù del Ringraziamento, i più celebri dall’America.
Leggi anche:“Quintalino”, apre a Milano la nuova hamburgeria di Alessandro Cattelan e Francesco Panella
Ringraziamento menù: ecco i piatti più celebri
Come già anticipato, durante questa giornata si cucina a casa. Non si va al ristorante, ma si passa il tempo in famiglia, con amici e parenti. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta segreta, tramandata di generazione in generazione. Anche se in Italia non è una festa celebrata, non è detto che non possiamo ispirarci e creare deliziosi piatti d’ispirazione USA in occasione del Thanksgiving day! A tal proposito, vediamo insieme alcuni dei piatti più celebri del menù del Ringraziamento.
- Grande protagonista del menù del Ringraziamento è il tacchino ripieno al forno. Quante volte lo si è visto nei film? Infatti, ad aver reso così famoso questo giorno è stato proprio il cinema! Viene servito in tutte le case. Inoltre, il tacchino viene accompagnato da diversi prodotti tipici.
- Negli Stati Uniti le salse sono sempre presenti a tavola. Qui, troviamo la salsa gravy, una salsa tipica della tradizione inglese e americana. Si ricava dal fondo di cottura della carne a cui poi vengono aggiunti la farina, per renderla più densa, e diversi aromi. Viene utilizzata per accompagnare gli arrosti perché aiuta a mantenere la carne morbida e saporita, le verdure e le patate.
- Molto diffusa è anche la salsa di mirtilli. Originario degli Stati Uniti, è un condimento agrodolce a base di mirtilli rossi. Viene servita per accompagnare il tradizionale tacchino ripieno. Ottima anche per condire formaggi, uova, carni rosse o bianche.
- Non possono mancare le mashed potatoes, ovvero il classico purè di patate italiano. Adatto alle stagioni più fredde, è ideale per accompagnare pietanze a base di carne, pesce e anche vegetariane. È a base di patate lesse, latte, burro e parmigiano grattugiato. Tra le più indicate per questa preparazione, si consigliano le patate a pasta bianca o gialla, piuttosto farinose e asciutte.
- Il cornbread, ricetta americana tipica del Ringraziamento. È una sorta di pane fatto con farina di mais che viene servito durante il pranzo per raccogliere salse e sughi.
- Infine, il pasto si conclude con un dessert. Troviamo la pumpkin pie, la torta di zucca. Oltre al Giorno del Ringraziamento, si prepara anche come dolce di Halloween o durante le festività natalizie. Tipico dolce americano farcito con purea di zucca, cannella, zenzero e noce moscata. È l’ideale da servire a fine pasto con ciuffetti di panna montata, panna acida o con una pallina di gelato alla vaniglia.
- La torta di patate dolci è un altro dessert tipico del Ringraziamento. La frolla friabile racchiude al suo interno il morbido ripieno realizzato con la patata dolce americana. La sua crema viene aromatizzata con spezie e scorza d’arancia, rendendola profumatissima.
Leggi anche: Black Friday 2023: quali son le offerte da non lasciarsi assolutamente scappare?