Dal 24 al 26 novembre, gli “Artisti del Panettone” sono protagonisti del weekend di Happy Natale Happy Panettone, l’evento che celebra il dolce simbolo delle feste
Dal 24 al 26 novembre lo storico Palazzo Castiglioni di Milano in Corso Venezia 47, ospita la quinta edizione dell’evento che celebra il dolce simbolo delle feste: Happy Natale Happy Panettone. Gratuito e accessibile mediante registrazione online, l’evento porterà il pubblico a immergersi nella magia delle feste con un goloso percorso di avvicinamento al Natale. Il percorso si snoda attraverso l’arte della tavola, i menù, la proclamazione del miglior panettone artigianale d’Italia e le degustazioni guidate dai grandi pasticcieri di “Artisti del Panettone”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da LUXURY prêt-à-porter (@luxurypretaporter.it)
Leggi anche: Sephora, campagna “mAI colpevoli”: si parla ancora di victim blaming?
Happy Natale Happy Panettone: tra masterclass e degustazioni
Il lungo weekend dedicato al panettone artigianale inizia oggi 24 novembre alle ore 15.30 con la masterclass della event&wedding planner Alessandra Pirola Baietta e Caffè Scala. La masterclass sarà dedicata alla Tavola del Natale con tradizioni, consigli e decorazioni per le feste. Alle ore 17.00, invece, si parlerà di storia, cultura e socialità nella tavola delle feste natalizie.
La masterclass sulla storia e le tradizioni nella tavola delle feste natalizie a cura di Susanna Manzin di Pane e Focolare, invece, prosegue domani, sabato 25 novembre, con talk e degustazioni a tema Christmas Day. In questa giornata il pubblico accreditato potrà prima scoprire le proposte studiate dai cuochi di APCI per un pranzo di Natale tradizionale, vegetariano o innovativo, e poi gustare una dolce merenda con il maestro del cioccolato Davide Comaschi e il presidente dei panificatori Matteo Cunsolo. Dopo aver dato spazio ai consigli sotto l’albero della biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi Elena Dogliotti e senza dimenticare i più fragili nel momento di riflessione con Ludovica Iaccino di WeWorld Onlus, la giornata di sabato può giungere al termine. Si conclude con l’aperitivo esotico di Natale e, ai presenti, sarà dato un fiocchetto rosso in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Domenica 26 novembre alle ore 12.00 sarà decretato il miglior Panettone tradizionale senza glassa. Sul palco della premiazione del concorso “Artisti del panettone” ci sarà anche un ospite speciale, lo chef Alessandro Borghese. Chi si aggiudicherà la medaglia d’oro tra Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Diego Crosara, Sandro Ferretti, Salvatore Gabbiano, Santi Palazzolo, Giuseppe Pepe, Mattia Premoli, Giovanni Ricciardella, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino? Dopo la proclamazione, a partire dalle ore 14.30, prenderanno il via le degustazioni guidate dai pasticceri di “Artisti del Panettone”. Permetteranno di scoprire le mille sfaccettature del panettone, il dolce re delle feste che sta conquistando sempre più i palati di tutto il mondo. L’evento si concluderà con un Happy Hour natalizio, a base di panettone tradizionale in abbinamento ad un cocktail creato dal flair bartender Giorgio Facchinetti.
Leggi anche: Fondazione Cotarella al Ristorante Cracco di Milano: la cena benefica contro i disturbi alimentari
Happy Natale Happy Panettone: il programma in sintesi
Venerdì 24 novembre, dalle ore 15.15 alle ore 18.00:
- 15:30: La tavola di Natale: tradizioni, consigli e decorazioni per le feste
- 17:00: Storia, cultura e socialità nella tavola delle feste natalizie
Sabato 25 novembre, dalle ore 10.15 alle ore 19.00
- 10:30: A Natale porta in tavola la tradizione meneghina
- 11:30: Innovazione sulla tavola delle feste
- 12:30: Consigli sotto l’albero di sana alimentazione e corretti stili di vita
- 13:00: Cambia il colore del loro Natale
- 15:00: Green Christmas, il nuovo pranzo di Natale
- 16:00: Il mondo in un panettone: farine e sapori da ogni angolo del pianeta
- 17:00: A Natale Pane e Fondente
- 18:00: L’aperitivo esotico di Natale
Domenica 26 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 18.30:
- 11:30: apertura al pubblico
- ore 12.00: premiazione del concorso Artisti del Panettone
Dalle ore 14.00 alle ore 18.30, invece, avranno luogo le degustazioni dei lievitati artigianali con gli “Artisti del Panettone”:
- 14.30 SEMPLICE, BUONO E GOLOSO: dal pandoro al panettone al cioccolato e fantasia
- 15.00 PANETTONI INEBRIANTI: tra profumo di agrumi e note avvolgenti di vaniglia
- 15.30 TUTTI FRUTTI: lievitati freschi per natura
- 16.00 CIOCCOLATIAMO: tutte le declinazioni del cioccolato per un panettone goloso
- 16.30 PANETTONE DA NORD A SUD: i sapori del lievitato lungo lo Stivale
- 17.00 A OGNUNO IL SUO LIEVITATO: tradizionale o creativo?
- 17.30 IL PANETTONE ALL’HAPPY HOUR: è sempre l’ora del re delle feste
Leggi anche: Dove fare brunch a Milano? Ecco le migliori location per ogni gusto, stile e prezzo