in occasione dell’apertura invernale in Valtellina, sono 8 le attività da non perdere a valle e in montagna, tra ciaspolate, escursioni, sport e relax
Con l’arrivo dell’inverno, la stagione sciistica fa da regina e nella verde Valtellina sono oltre cento gli impianti in apertura dai primi di dicembre. Si presenta, così, un’ottima occasione per godere di ben 450 km di piste che si estendono da Livigno a Bormio, da Santa Caterina Valfurva a Teglio, fino alla Val Gerola. Ma l’inverno non è solo sci…Ciaspolate per i sentieri del Bitto, deliziose degustazioni in antiche botteghe, elettrizzanti esperienze a bordo del celebre trenino rosso del Bernina, spa con bagni di latte e molto altro ancora! Sono numerosissime le iniziative per questo inverno 23-24. Scorpiamole insieme…
Valtellina, una vacanza da sogno: ecco 8 tappe da non perdere
Ciaspolata nei pressi del fiume Bitto
In Val Gerola alta, la ciaspolata è un’opportunità per scoprire i paesaggi invernali Valtellinesi davvero mozzafiato girovagando per i luoghi della produzione del Bitto Dop. È il caso del cammino che collega il borgo di Fenile (1263 m) a Pescegallo (1454 m), dove si può imbattersi nel “percorso dei sensi”. Questo presenta delle installazioni multisensoriali che amplificano il contatto con la natura, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza immersiva. Per i più avventurosi, è possibile proseguire lungo il sentiero noto come “la stradina” che conduce al rifugio Salmurano, un rifugio icona della Val Gerola. Qui potrete pranzare godendo di una spettacolare vista panoramica, assaporare i formaggi d’alpeggio e c’è anche la possibilità di prenotare un soggiorno, per una fuga intima e tranquilla.