La fotografa di moda punta i riflettori sul tema della violenza di genere con 24 maxi foto luminose
Le vie di Bologna si animano grazie ad una nuova mostra dedicata alle donne. Nella centralissima zona pedonale della, in Via d’Azeglio, verrà esposta – a partire dal 28 gennaio fino all’8 marzo – la collezione di Nima Benati, intitolata Feminae. Fotografa di moda di fama internazionale, Nima Benati ha realizzato uno straordinario lavoro composto da 24 opere dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne. La via sarà trasformata in una vera e propria mostra a cielo aperto composta dai 24 scatti illuminati su pannelli. Dare voce alle donne: queste l’obiettivo delle immagini. Nima Benati, di origini bolognesi e grande sostenitrice del potere femminile, vuole sensibilizzare i cittadini sulla questione della violenza di genere. Il tema è più rilevante che mai, dati i recenti avvenimenti. I corpi catturati dall’obiettivo narrano storie potenti di emozioni e di forza. Lo racconta la fotografa stessa:
Sono onorata di essere stata scelta per questo progetto, ormai divenuto un’istituzione nella mia città. I miei scatti vogliono essere una celebrazione della forza e della bellezza femminile ma al contempo una denuncia nei confronti di chi usa violenza verso le donne, tema oggi tristemente attuale, di fronte al quale non possiamo restare indifferenti.
Nima Benati
Sotto l’ombra della Torre degli Asinelli, le opere luminose saranno successivamente messe all’asta. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Antony Morato, la moda uomo tra esigenza e visione. L’intervista al CEO, Lello Caldarelli
Nima Benati mostra Bologna: tutto quello che c’è da sapere
Giovanissima icona della fotografia di moda, incarna la passione e l’audacia nel mondo glamour. La sua eleganza ribelle e creatività essenza confini hanno varcato i confini nazionali nel 2010. Da quel momento in poi ha trasformato il mondo della moda in una passerella per la sua visione artistica ed è stata un turbine di creatività e talento. Fin dall’adolescenza è sempre stata affascinata dalle copertine patinate. Nima ha trasformato la sua stanza in un rifugio di immaginazione, lavorando come cameriera per finanziare la sua prima macchina fotografica. Nel 2017, alla Fashion Week di Monte Carlo, è stata acclamata come il “miglior talento emergente” dell’anno. Forbes l’ha inserita nella prestigiosa lista italiana dei talenti under 30 nel 2019, e ha continuato a brillare nella classifica europea nel 2020. Il 2022 ha reso Nima protagonista, immortalando 12 copertine per Vanity Fair e la sua prima di quattro per Vogue. Con la sua passione contagiosa per la fotografia, la moda e i viaggi avventurosi, condivisi in modo unico su Instagram, Nima ha conquistato oltre 800.000 seguaci, riconosciuta come una self-made woman. La sua storia è un inno alla determinazione e alla creatività, un viaggio senza limiti che continua a ispirare una generazione di sognatori.